Viaggiare nella Piaga

Attenzione! I seguenti regolamenti sono in fase di rielaborazione e pertanto non ancora attivi

Lunghi spostamenti in zone di Piaga

Gli enormi squilibri che la Catastrofe ha portato ad Assiah hanno reso il continente più diviso che mai. Senza l’uso dei Cristalli del Teletrasporto lo spostamento immediato tra un punto e l’altro del continente è divenuto sempre più difficile e le grandi zone Piagate, gli ostacoli naturali e le intemperie hanno reso ancora più ostica la comunicazione e il passaggio di informazioni tra una nazione e l’altra. Per questo sin dai primi mesi della nuova Era, ognuna delle 10 nazioni ha cercato metodi più o meno efficaci per facilitare il viaggio attraverso Assiah, sebbene molte tratte siano divenute più lunghe a favore della sicurezza dei viaggiatori.

Tra costosi servizi di teletrasporto, tute antipiaga e il folle tentare la sorte, gli avventurieri hanno a disposizione diversi strumenti per spostarsi tra una nazione e l’altra (più o meno) in sicurezza e vivere avventure sempre diverse!

 

Tiro Salvezza per il RIP

Il Tiro Salvezza per RIP è la CD che va superata tramite un TS Tempra per non incorrere nella Piaga durante il proprio viaggio. A differenza della regolare CD per infezione, in caso di lunghi viaggi va calcolata secondo il seguente schema, le cui caratteristiche saranno specificate più avanti in questa guida:

Rischio di Infezione da Piaga (RIP) = Livello Difficoltà del Viaggio (LDV) + Metodo di viaggio – Eventuali Strumenti e Dispositivi Antipiaga

Una volta scelta la propria destinazione, applicato il Livello di Difficoltà del Viaggio e optato per un metodo per viaggiare si otterrà il valore Rischio di Infezione da Piaga, che è la CD per un TS Tempra da superare per assicurarsi di essere arrivati a destinazione sani e salvi.

Esempio: Onofrio, un giovane iboitha di Lago Crescente, vuole raggiungere il Reame del Nentyr. Per farlo dovrà attraversare i confini di Hyllis, Nuova Nyloria e del Nentyr stesso (LDV: 4). Per farlo si unisce ad una compagnia di messaggeri del Kalazar pagando loro 500 MO.

Secondo la Tabella: Costo e RIP con Messaggeri il suo RIP è dunque 1d4-2+4.

Onofrio fa il suo TS Tempra per giungere alla destinazione senza farsi infettare. In caso di successo potrà procedere nella sua avventura, in caso di fallimento insorgerà la Malattia per Inalazione e Ingestione e dovrà trovare un modo di curarsi prima di procedere.

Livello Difficoltà del Viaggio (LDV)

Il Livello Difficoltà del Viaggio è un valore influenzato dalla distanza che l’avventuriero deve percorrere e la quantità di Piaga sul percorso. Questo valore influisce sui costi dei servizi per spostarsi e regola il Rischio di Infezione da Piaga.

Rischio di Infezione da Piaga (RIP)

Il Rischio di Infezione da Piaga determina la CD del Tiro Salvezza da dover superare per evitare le infezioni nelle terre contaminate dalla Piaga durante e al termine del proprio lungo viaggio. Questo valore viene influenzato dal LDV e dal tipo di trasporto usato per raggiungere le proprie mete. Può anche essere ridotto acquistando e utilizzando diversi Strumenti e Dispositivi Antipiaga.

 

Spostamento tra nazioni

Ogni avventuriero che si ritiene tale viaggia in lungo e in largo in cerca di missioni, potere o solo perseguire i propri obiettivi. Per questo sarà molto facile che si trovi costretto a lasciare la sua terra natia e raggiungere altre lontane, misteriose e pericolose terre. Spostarsi su distanze sempre più lunghe influenzerà notevolmente il Livello Difficoltà del Viaggio secondo la Tabella: Livello Difficoltà del Viaggio (LDV).

Servizi pubblici di trasporto avventurieri

Diversi temerari si sono adoperati per favorire il trasposto degli avventurieri in maniera sicura. Uomini coraggiosi o estremamente furbi che hanno capito come sfruttare a proprio favore persino una sciagura come la Catastrofe e la Piaga. Solo chi ha le tasche profonde può permettersi il loro aiuto mentre tutti gli altri non hanno il lusso di scegliere.

 

Canaglie del Keyne

Eccentrici esploratori o folli che sfidano il destino? È difficile distinguere il confine tra le due cose ma se il vostro personaggio è in disperato bisogno di aiuto per raggiungere un’altra nazione, e se riesce a trovarli, potrà assoldare i servizi di queste Canaglie. Spesso si occupano di passare missive e messaggi di estrema importanza e segretezza tra i paesi meridionali ma non si faranno problemi a trasportare avventurieri occasionali, facendosi pagare un giusto compenso e senza porre troppe domande.

Rischio di Infezione da Piaga: vedi tabella.

Messaggeri del Kalazar

Più attenti e professionali delle loro controparti keyniane, i messaggeri del Kalazar affrontano da tutta la vita i climi impervi del nord e grazie alla loro tecnologia hanno anche sviluppato metodi per affrontare la pericolosa Piaga pur di poter far viaggiare persone e informazioni attraverso il continente. I loro servigi di trasporto costano più di quelli di comuni temerari e mercenari ma garantiscono una sicurezza maggiore anche per raggiungere i posti più remoti.

Rischio di Infezione da Piaga: vedi tabella

Incantatori del Teletrasporto

Che siano sedicenti maghi di Arcana Materia o stregoni misteriosi, ci sarà sempre almeno uno di questi individui in ciascuna capitale disposto a teletrasportarvi in sicurezza verso la vostra destinazione sotto lauto compenso. Gli incantatori non vedono di buon occhio chi cerca di contrattare i prezzi e va tenuto presente che chi è capace di eseguire un Teletrasporto sulle lunghe distanze probabilmente è anche capace di incenerirvi con una Palla di Fuoco.

Rischio di Infezione da Piaga: 0

Viaggiare da soli

Sono tempi difficili e hai le tasche bucate? Puoi sempre tentare quel lungo viaggio da solo, se non temi le numerose insidie dell’ignoto. Certo, solo un pazzo affronterebbe un viaggio simile senza qualche Strumento Antipiaga ma chi non risica non rosica.

Rischio di Infezione da Piaga: vedi tabella

Strumenti e dispositivi Antipiaga

Per contrastare le insidie della Piaga sono stati sviluppati diversi strumenti atti a proteggere le persone dalle venefiche spore della vegetazione malata che affligge il continente. Ognuno di questi offre una rete di sicurezza in più per i lunghi viaggi ma non tutti sono sempre infallibili e la prudenza non è mai troppa.

Gli strumenti e i dispositivi antipiaga offrono un modificatore al RIP totale che potrebbe salvarvi la vita e altri soldi.

 

Tute Antipiaga

La gente del Kalazar è stata la prima a vincere la corsa alla difesa dalla Piaga grazie alla loro avanzata tecnologia. Non c’è da sorprendersi dunque che abbiano realizzato un equipaggiamento completo per minimizzare il rischio di infezioni e che poi molte altre nazioni hanno cercato di imitare. Dai primi enormi modelli di tuta che somigliavano a dei pesanti scafandri, la tuta antipiaga attuale del Kalazar è un gioiello dell’ingegneria: protegge completamente il soggetto e gli fornisce costantemente ossigeno e liquidi dall’interno. Viene fornita anche una tenda antipiaga della stessa stoffa per chi teme di dover persino dormire in questi luoghi pericolosissimi.

Foglie delle Foreste Crescenti

Un metodo poco elegante ma funzionale prevede l’acquisto di una foglia staccata illegalmente di Foreste Crescenti, spesso recise da mercanti da strapazzo che le rivendono ad avventurieri disperati. Come è risaputo, danneggiare le Foreste Crescenti è un grave crimine in quasi ogni nazione di Assiah e se il vostro personaggio sarà trovato in possesso di oggetti simili passerà guai seri.

Anello Antipiaga 

Il dispositivo più raro da reperire ma sicuramente il più efficace: questo preziosissimo anello è stato forgiato con all’interno piccoli granelli di Frammenti di Fonte della Vita, finemente lavorati dai nani del Nysrod. L’anello emette un leggero bagliore verde e protegge dalla Piaga in maniera inesauribile chi lo indossa. 

Codice Viaggio Lungo

Al primo post del vostro personaggio nella sua nuova avventura potrete inserire il seguente codice con tutte le statistiche del Viaggio Lungo e il relativo TS Tempra a prova del successo o fallimento della sua traversata.

<div align="center" style="height: autopx; background: #fbfbfb; box-shadow: 0px 0px 5px #555; width:400px; padding:10px; font-family:cambria; font-size:14px; color: #777; line-height:16px; textalign:justify"><div style="font-family:suranna; text-transform:uppercase; font-size:30px; color:#1abb9b; margin-top:10px; text-align:center">Viaggio lungo</div><div style="height:170px; overflow:auto; padding-right:5px; margin-top:20px"><b>&#9658; [URL=EVENTUALE LINK ULTIMO VIAGGIO LUNGO]Luogo di partenza[/URL]:</b> <i>Nome città (nome nazione)</i> 

<b>&#9658; Luogo di arrivo:</b> <i>Nome città (nome nazione)</i>

<b>LDV:</b> -

<b>Metodo di trasporto:</b> -

<sup><i>▸Spesa del trasporto:</i> -</sup>

<b>Altri modificatori:</b> -

<b>RIP totale:</b> -

<b>TS Tempra:</b> -

</div></div>

Viaggio di ritorno e Diario di Viaggio

Il tuo personaggio ha già nostalgia di casa? O forse è pronto per la prossima avventura? Qualunque sia il suo piano, ogni spostamento tra nazioni va effettuato seguendo la guida dei Lunghi spostamenti in zone di Piaga. Un ritorno a casa andrà registrato nella propria scheda con il medesimo codice per il Viaggio Lungo, e così anche qualunque spostamento off game. 

I giocatori possono anche stilare una sezione Diario di Viaggio nel campo personalizzabile della scheda PG per tener conto della cronologia degli spostamenti del proprio avventuriero o delle terre che vorrebbe esplorare.

Note e suggerimenti

Il metodo di calcolo per i lunghi spostamenti e il sistema RIP sono in costante aggiornamento. In caso di RIP molto elevato (oltre 30) lo staff incoraggia a svolgere una piccola avventura in game per superare le insidie di un viaggio così pericoloso ed evitare di affidarsi solo ad un tiro di dado.