Elenco Divinità
Il continente di Assiah è ampio e variegato e questo ha dato vita a un numero enorme di culture e religioni diverse. Tuttavia, un numero di dèi è riconosciuto come “Divinità Maggiori”. Queste divinità sono ritenute più potenti delle altre, e sono perciò riconosciute più o meno all'unanimità da tutto il continente.
A volte si tratta dei capi del pantheon di cui fanno parte, ma non è sempre così. Alcune Divinità Maggiori sono tali soltanto perché si sono rivelate più popolari e adorate dagli abitanti di Assiah (si suppone perché incarnino al meglio i valori di cui sono patroni). Si differenziano quindi dalle Divinità Minori per notorietà e potere.
Le Divinità Maggiori sono dette anche divinità della “Seconda Generazione” perché tutte discendono dagli Dèi Ancestrali. Saranno raggruppati secondo il loro progenitore per chiarezza.
Attenzione: le divinità sono state cambiate a partire dal 01/01/2021. Prima di quella data, troverete nel forum e nei post le divinità dell’ambientazione di Golarion. Le dinività di Golarion non sono più da ritenersi canoniche: al fine di rendere accessibili capacità di classe e determinati talenti, contattate lo staff per sapere a quale divinità di Assiah corrisponde quella di Golarion ritrovata.
FIGLI DI ASTREA
Sinann, dea del cambiamento e del focolare (CB)
Urash, dea della follia (CM)
Sarasvatir, dio della conoscenza (LN)
FIGLI DI BAHAMUT
Althea, dea della giustizia (LB)
Iravaru, divinità degli elementi naturali (CN)
Oridis, dea giudice (LN)
FIGLI DI BELENOS
Altabas, dio della luce e del sole (NB)
Ëishe, dea dell’amore (CB)
Beltan, dio della foresta (LB)
Talys, dea dell’oscurità (NN)
FIGLI DI VIÐARR
Nagur, dio della guerra (CN)
Ogun, dio dei nani e della forgia (LB)
Morhenna, dea della non-morte (CM)
FIGLI DI ASMODEUS
Lyxas, dio della magia (NN)
Ratatosk, dio della distruzione (CM)
Atalistria, dea della vendetta (NM)
Altre divinità e Divinità Minori
Le divinità minori sono numerose e di solito non hanno un culto affermato fuori dalla loro regione culturale di appartenenza. Per loro sono solitamente eretti templi piccoli e altari, o associati a templi più grandi alleati. Gli ordini religiosi che vi fanno fede sono generalmente poco conosciuti e hanno come capo il tempio della Divinità Maggiore del territorio o dello stesso pantheon della Divinità Minore.
Le Divinità Minori possono essere selezionate come divinità in gioco e concedono domini e sottodomini secondo il loro allineamento, senza avere aree di influenza precise. Tutti gli altri elementi (arma preferita, ecc.) sono gli stessi della Divinità Maggiore del Pantheon.
NUMI DELLE STAGIONI
Primavera
Estate
Autunno
Inverno
ARCONTI E FONTE DELLA VITA
Arconti, dèi degli aasimar (LB)
Fonte della Vita, l’Essenza di tutte le cose (NB)
ALTRE DIVINITÀ
Culsu, dea decaduta della non-morte (LN)
Pantheon Razziali
Pantheon Umano
In lavorazione
Pantheon Elfico (Seldarine)
Pantheon Drow
Eilistraee
Pantheon Mezzelfico
Pantheon Nanico
Culto delle Stelle
Mistril
Pantheon Draconico
Asgorath
Tamara: dea della vita, della luce, della pietà
Task: dio dell’egoismo e dell’avidità
Zorquan: dio dell’essenza di essere draghi