Lago Crescente (Nazione)

Da sempre opposti alla guerra e protettori della Fonte della Vita, gli abitanti dei territori di Lago Crescente si mettono in gioco per la prima volta, a seguito degli sconvolgimenti della Catastrofe. Il loro obiettivo è quello di recuperare l’equilibrio del mondo e di ricercare e ricomporre la Fonte della Vita. È attualmente il luogo più sicuro in cui abitare, per via della grande Foresta Crescente sorta in ogni angolo del territorio e per l’assenza completa di creature della Piaga. Lago Crescente, comunque, non dispone di una forza militare importante.

ARALDICA

Il simbolo di Lago Crescente è appunto la Fonte della Vita, manufatto che sempre nei secoli precedenti era stato protetto nella città più centrale del continente. Il colore dei vessilli è il madreperla, un miscuglio di bianco, azzurro e rosa, che ricorda il colore dei capelli degli arconti e che simboleggia la purezza di spirito degli abitanti, oltre che il legame antico col piano Celestiale.

TERRITORI

Lago Crescente si estende in lungo nel centro assoluto del continente di Assiah. È protetto dalle montagne della Catena della Falce e dalle rigogliose Foreste Crescenti, di cui può vantarsi per via della loro maggiore estensione e protezione rispetto alle altre regioni. La capitale omonima alla regione, Lago Crescente, è al centro della regione, sulle rive del piccolo lago placido a forma di luna (un tempo bocca di un vulcano) da cui prende il nome.

Le terre di Lago Crescente, centro dell'Impero di Lue durante l'Era Luminosa, sono cosparse di dungeon e rovine Kaldar molto particolari e complicate, al limite del tempo e dello spazio. All'interno di questi dungeon, il tempo scorre in modo diverso e pare siano una connessione col Piano Astrale.

Tra questi numerosi dungeon, ce ne sono 12, uno per ogni costellazione dell'Oroscopo Assiahno, che pare abbiano al loro interno un "Osservatorio" (macchinari molto complessi da impostare con coordinate date dalle costellazioni) per proiettarsi col corpo lucido nell'Astrale. Tramite l'ente del "Consorzio", Lago Crescente monitora gli accessi e le esplorazioni di questi dungeon.

RAZZE

Le razze che abitano questa nazione sono miste ed è molto facile imbattersi in umani Aasimar. In generale si tratta di creature dall’allineamento buono.

GOVERNO

Come è sempre stato nei secoli, la città di Lago Crescente e tutti i territori ad essa collegati, è governata dai Dodici Saggi di Lago Crescente, incantatori molto longevi (si dice che alcuni vivano anche da ere, sebbene siano tutti di razza umana), pacifici e giusti. Dalla sparizione della Fonte, sono accompagnati dal Grande Arconte di Celestia, Zaleth, e da altri arconti suoi consiglieri.

STORIA

Lago Crescente è una nazione pacifica, giusta e che rifiuta la violenza. Le guardie di cui è disposta sono poche ed addestrate tutte alla difesa: nessuno, comunque, attaccherebbe mai i suoi territori per via dell’alone di sacralità che lo ha sempre caratterizzato. Ospitava nelle ere passate la Fonte della Vita, finché alla fine dell’Era degli Imperi questa non è misteriosamente scomparsa ed è esplosa per cause ancora ignote. Gli arconti di Celestia, legati alla Fonte della Vita tanto quanto le creature del piano materiale di Assiah, hanno avvertito subito l’urgenza di quanto accaduto e sono pertanto scesi sul piano materiale per collaborare assieme ai Dodici Saggi al fine di recuperare e ripristinare la Fonte della Vita, senza la quale presto tutta la popolazione potrebbe estinguersi. Gli arconti, inoltre, non rischiano l’estinzione perché il fato ha voluto che un frammento della Fonte della Vita esplosa fosse sfrecciato verso il loro piano, preservando i suoi abitanti. Attualmente Lago Crescente collabora con Nyloria nelle indagini sulla sparizione della Fonte della Vita.

CULTURA

La cultura di Lago Crescente risente molto di quella Kaldar e del legame con gli arconti e con il Piano Celestiale. La vita di un abitante di Lago Crescente è permeata di pensiero spirituale e filosofico e per questo vanno di moda circoli culturali dove è possibile conversare sulle grandi domande della vita o approfondire argomenti mai trattati prima.

Sin dalla più tenera età, si istruiscono i bambini al pensiero mistico e alla buona condotta, ai buoni pensieri e alle buone azioni. La presenza degli arconti stessi discesi a Lago Crescente porta un’influenza benefica su tutta la popolazione. 

Molto sentito è il fascino nei confronti dello studio delle stelle e Lago Crescente è per questo la nazione dove l’astronomia è più sviluppata e diffusa: la popolazione Kaldar dei tempi passati era dedita allo studio della volta celeste e la loro conoscenza è stata ereditata non soltanto nello studio della materia, ma anche nella costruzione di grandi osservatori, telescopi e particolari architetture a cielo aperto dove è possibile consultare gli astri. 

Era inoltre in uso la tradizione di recarsi almeno una volta all’anno alla Città di Lago Crescente per rendere omaggio alla Fonte della Vita. Oggi si è diffusa l’usanza di prendersi cura della Foresta Crescente più vicina come ringraziamento.

L’architettura di Lago crescente è molto complessa, caratterizzata dal famoso marmo rosa estratto nella regione stessa. Le architetture sono composte spesso di più piani e presentano ambienti dedalici, dove il marmo e il metallo si fondono con gusto armonioso ed elegante. Sono famosi i suoi anfiteatri all’aria aperta e le fonti limpide e fresche delle città, attraversate da piccoli canali che portano acqua fino alle zone fuori città. I colori chiari sono i più apprezzati dai sarti locali e dalla popolazione tendenzialmente pacifica di questa nazione. Il vestiario prevede colori chiari e che rappresentano la purezza, ed è caratterizzato da tuniche, mantelli e spille preziose.

L’arte è altrettanto apprezzata da questo tipo di cultura. Non solo l’oratoria, grandemente praticata sui palchi dei teatri di Lago Crescente, ma anche la scultura e la pittura sotto forma di affreschi.

ACCORDI CON

TENSIONI CON

IN GIOCO

Tratto bonus: Benedetto