La regione più a nord di Assiah, insieme a quella di Bryllira, ospita un territorio dal clima freddo e molto nevoso negli inverni. È un paesaggio montuoso e segnato da antiche storie. Era una regione in prevalenza nanica, poiché ospitava la più grande città nanica di Assiah, Visra. Oggi, tuttavia, è abitata nel sottosuolo da numerose popolazioni diverse.
Nell’Era della Catastrofe si è ridotta moltissimo rispetto al passato ed è quasi totalmente invivibile in superficie, a causa della Piaga: il freddo si è fatto ancor più intenso e il territorio è diventato totalmente inospitale. Chi è riuscito a trovare l’amicizia dei nani e si è stabilito nel sottosuolo è riuscito a rimanere nel suo territorio. Tutti gli altri sono dovuti emigrare. In superficie rimangono ancora le vecchie città e i villaggi di superficie abbandonati dopo la fuga verso il sottosuolo, purtroppo vittime di predoni, ladri e demoni.
Negli ultimi anni, le gallerie sotterranee si sono ampliate, fino a toccare i reami drow, con cui non c’è affatto un bel rapporto. La regione era infelicemente nota anche per la presenza di un portale per il piano Abissale: nessuno è riuscito a chiuderlo sin dall’Era Oscura, periodo in cui il portale si è formato ad opera di Osram Sangue di Demone e questo ha comportato una massiccia presenza demoniaca in superficie. Adesso quella zona si trova oltre i confini della regione, nelle Terre di Nessuno.
Capitale: Visra. Una città a prevalenza nanica, in passato una delle Città di Perimetro, contenente l’amuleto del Fuoco. Fu per lungo tempo dominata da Osram Sangue di Demone. Oggi è meno grande rispetto al passato, ma solida e fiorente all'interno delle montagne.
La regione confina a nord ed ovest con i Monti Melmond che separano dalle Terre Arcane. A est e a sud, la regione confina con le Terre di Nessuno.
La catena montuosa che chiudono per due quarti la regione, a nord e a ovest, è nota come Monti Melmond.
Monte Gulg: 7.524 metri di altezza nella zona dell’Ex Triumvirato. È la montagna più alta del continente.
Monte Lakskor: 5.205 metri di altezza all’estremo ovest della regione, è il secondo monte più alto di Assiah.
Nysrod è dotata di un grande lago nel nord, nei pressi di Visra, di nome Esnoy. Le sue acque sono totalmente infette.
Nel centro-sud della regione si trovano i Laghi di Brumen, una serie di laghi che si trovano del fiume più grande della regione. Sono completamente ghiacciati.
Provenienti da sud ci sono i fiumi Litiodum e Herteliel. Le loro acque sono fortunatamente pulite, ma congelate.
No, nulla è in grado di crescere nel gelo.
Dato che il clima si è inasprito, non c’è alcuna vegetazione, né sana né nociva. Questo rende la superficie della regione di Nysrod dall’aria rarefatta ma vivibile, fatto salvo per il freddo.
La zona geografica di Nysrod è colpita dalla Piaga in modo differente: un freddo rigidissimo, innaturale e magico affligge la regione, non ci sono funghi o vegetazione se non molto a sud.