Glossario

AMULETI ELEMENTALI

Gli Amuleti furono creati durante l’Era Primeva da i Sei del Principio per domare le Tempeste, procurate dallo spirito residuo del dio deceduto Fou-Lu, patrono degli elementi che compongono la materia.

Utilizzando la Sacra Lancia, i Sei del Principio poterono condensare i poteri del dio. Ognuno degli Amuleti, infatti, contiene un aspetto del dio degli elementi.

Gli Amuleti sono sei: l’Amuleto del Fuoco, l’Amuleto della Terra, l’Amuleto dell’Aria, l’Amuleto dell’Acqua, l’Amuleto della Luce (o dell’Ordine) e l’Amuleto del Buio (o del Caos).

Al termine del compito dei Sei del Principio, quattro degli Amuleti furono consegnati alle città di perimetro Laylia (Aria), Hejan (Acqua), Fallcrest (Terra), Visra (Fuoco). Quelli della Luce/Ordine e del Buio/Caos furono consegnati a Lago Crescente, custoditi dai Saggi.

Entrando in risonanza tra loro, i quattro Amuleti degli elementi primari innalzavano delle barriere magiche che impedivano a qualsiasi minaccia delle Terre Arcane di entrare.

Le barriere però crollarono all’inizio dell’Era Oscura, quando gli Amuleti, per ragioni tutt’ora ancora sconosciute, si scaricarono. Questo permise a Osram Sangue di Demone di entrare ad Assiah.

Gli Amuleti furono poi recuperati nel corso dell’Era Oscura dai Prescelti, sei persone elette dagli Arconti per sconfiggere Osram Sangue di Demone. A seguito della loro missione, gli Amuleti si legarono indissolubilmente ai Prescelti, rimanendo con loro per le ere a venire, ormai scarichi di qualsiasi potere.


BANETH

Signore Demone nell’Abisso, Baneth è uno storico rivale del dio Ancestrale degli Inferi, Asmodeus. In tempi antichi, quando i Piani Esterni non erano ancora tutti separati gli uni dagli altri, Baneth si riteneva forte almeno quanto Asmodeus e perciò voleva il suo trono per avere il diritto di governare sugli altri. Inizialmente, infatti, non esisteva grande differenza tra diavoli o demoni, esisteva solo la grande categoria degli immondi.

All’inizio, la loro era una semplice – e quasi amichevole – disputa. Col passare degli anni, la cosa divenne sempre più seria e con la guerra di Atalistria e Althea i Piani si divisero definitivamente. Così Asmodeus rimase negli Inferi, mentre Baneth fu trasportato nell’Abisso. Ognuno ebbe il suo dominio, ma a Baneth non bastava. Il Signore Demone, perciò, mise in atto una serie di attacchi al Principe degli Inferi servendosi di diversi stratagemmi che gli permettessero di superare le barriere tra un Piano e l’altro.

È ad esempio famoso un attacco che Baneth diresse contro Asmodeus per spodestarlo, tramite un esercito di non-morti impossessati.

Ciò che ha reso famoso e conosciuto Baneth nelle lande di Assiah è però Osram Sangue di Demone. Per reclamare il trono di suo padre Asmodeus, Osram Sangue di Demone strinse un’alleanza con Baneth. Per essere evocato su Assiah, in modo da poterlo accompagnare nell’attacco agli Inferi, Baneth richiese ad Osram Sangue di Demone un pagamento di innumerevoli anime. 

Il suo portale di evocazione fu aperto sulla bocca di un vulcano spento, nella zona dell’Ex Triumvirato dell’Impero. Il portale fu così grande che nessuno fu più in grado di chiuderlo. Per combattere i demoni che ne uscivano, si istituirono gilde e legioni e fu così che si svilupparono gli Imperi

Oggi il portale è ancora aperto. Durante l’Era degli Imperi l’operato di molti incantatori aveva ridotto drasticamente il numero di demoni che riuscivano a passare da una parte all’altra. Con la Piaga, però, il portale non è più controllato ed è tornato ai suoi antichi fasti di pericolosità.


CATASTROFE

Per “Catastrofe” si intende l’esplosione della Fonte della Vita, verificatosi nell’anno 212 dell’Era degli Imperi. È poi divenuto nome proprio per identificare tutti gli eventi geo-climatici  “catastrofici” successivi.

La prima vera Catastrofe dopo la Fonte fu l’esondazione del mar Beléwien e del mar Merum, che spazzarono via dalla cartina le regioni di Bryllira e Inanys, dando inizio alla nuova era.

I cristalli di teletrasporto si spensero improvvisamente, lasciando decadere tutto d’un tratto le comunicazioni e le vie commerciali utilizzate regolarmente.

In tutti gli anni successivi fino alla fine dell’Era degli Imperi, seguirono squilibri climatici, prima con piogge torrenziali, poi con caldo torrido, e a seguire trombe d’aria, malattie della vegetazione, infestazioni di insetti, e ogni altro tipo di guaio ambientale, portando velocemente l’ambiente allo stremo.

In solo un anno e mezzo la terra divenne infertile. Tutti sapevano che quegli eventi erano magici e dovuti alla sparizione della Fonte della Vita e non soltanto a disgrazie casuali. La carestia e la fame mieterono innumerevoli vittime in tutte le razze e le guerre iniziarono subito a esplodere in tutto il continente per la corsa alle risorse.

I territori, privi di comunicazione, si riorganizzarono con nuovi organi di governo improvvisati. Nacquero rapidamente nuovi governi, assemblee e realtà statali, nuove indipendenze e nuovi confini, anche a causa delle varie guerre. 

Fonti, riferimenti, approfondimenti:

CITTÀ DI PERIMETRO

Per “Città di Perimetro” si intendono le quattro città razziali che dall’Era Primeva all’Era Oscura ospitarono quattro degli Amuleti Elementali

Le quattro città si trovavano circa ai quattro angoli di Assiah ed erano: Visra (città nanica, amuleto del Fuoco), Hejan (città umana, amuleto dell’Acqua), Laylia (città elfica, amuleto dell’Aria), Fallcrest (città dimenticata di creature magiche, amuleto della Terra).

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


CRISTALLI DI TELETRASPORTO

I Cristalli di teletrasporto erano una tecnologia utilizzata durante l’Era degli Imperi. Servivano come portali di teletrasporto all’interno dei rispettivi imperi per velocizzare i viaggi, gli scambi e le operazioni militari.

I due imperi si contendevano i Cristalli di teletrasporto perché utili alle operazioni militari. Esistevano anche Cristalli neutrali, che non appartenevano ad alcun impero e che, generalmente, erano difettosi e non conducevano da nessuna parte. L’impero che li scopriva cercava spesso di ripararli con Chiavi di Attivazione che permettessero al Cristallo di collegarsi alla rete già presente di Cristalli imperiali.

Le reti di cristalli di ogni impero non comunicavano le une con le altre, per ovvie ragioni belliche.

Oggigiorno, a seguito dell’Esplosione della Fonte della Vita, i Cristalli di teletrasporto si sono scaricati di ogni potere. Non si conosce ancora quale fosse precisamente il collegamento tra i Cristalli e la Fonte della Vita, ma sembra ovvio che i primi prendessero energia magica dalla seconda.

Un obiettivo condiviso di alcune nazioni è la riattivazione dei Cristalli di teletrasporto.


CROLLO DELLA SELVA FATATA

Nell’anno 84 dell’Era Primordiale, a quarant’anni dallo Scisma degli elfi, la Selva Fatata crollò definitivamente su Assiah, sconquassandone la geografia. Il Crollo fu interpretato come la più grande Tempesta dell’era.

Terremoti e maremoti, l’apertura di faglie e la nascita improvvisa di catene montuose sterminarono buona parte del popolo aasimar, che pregarono gli Arconti per avere salvezza.

Questi donarono al capo degli aasimar, Rak’on, la Fonte della Vita, che salvò le comunità aasimar di Lago Crescente dalle tragedie.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


ELADRIN

Gli eladrin furono i predecessori dell’attuale razza elfica durante l’Era Primordiale. Vivevano lungo i confini tra il mondo Materiale e la Selva Fatata: all’epoca non si trattava di una regione geografica, ma di un semipiano sospeso nei cieli di Assiah.

Il dio Altabas e le due sorelle, Ëishe e Talys, erano innamorati di questa razza fatata, in quanto tutte e tre le divinità vedevano nei suoi membri le qualità che consideravano più preziose.

Gli eladrin erano alti e slanciati, avevano tutti capelli bianchi, biondi o verdi. I loro coloriti erano molto variabili, dal bianco latte, al rosato, al nero ebano ed erano Esterni a tutti gli effetti. Possedevano grandi poteri magici, al livello degli attuali Arconti. Possono perciò essere visti oggigiorno come una sorta di razza mitica, leggermente superiore ai Kaldar stessi.

A seguito dello Scisma degli Elfi e del Crollo della Selva Fatata, si divisero prima in fazioni religiose e poi persero i loro poteri, divenendo Esterni Nativi. Questo portò alla creazione degli elfi arborei, elfi erranti ed elfi drow come sono conosciuti oggi.


FOU-LU

Fou-Lu era un dio ancestrale, dominatore dei quattro elementi. Era anche il più anziano e moderatore delle diatribe degli altri cinque dèi ancestrali. I Sei vivevano in pace. Da loro nacquero gli dèi della seconda generazione, come emanazioni delle loro emozioni. Quando Ratatosk nacque dall’irruenza di Asmodeus, minacciò l’armonia dei Sei Regni Ancestrali e, per fermarlo, Fou-Lu si sacrificò, confinandolo nelle sue viscere.

Colpiti dall’accaduto, gli dèi giurarono di non modificare in alcun modo il corpo del dio defunto, per rispetto al suo sacrificio e nella speranza che Fou-Lu potesse essere un giorno resuscitato. Tuttavia, Astrea e Viðarr violarono il giuramento, plasmando il pianeta Elysium con le spoglie di Fou-Lu, ritenendo che questo valorizzasse di più il suo sacrificio. A loro, si unirono anche Belenos e Bahamut, lasciando Asmodeus solo contro tutti. 

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


DEMONI DELLE PERSONE

Alcuni graziati dagli dèi, oracoli, santi o studiosi di materie occulte sono talvolta in grado di vedere i Demoni delle persone. Si tratta di piccoli demonietti (i più concordano nel definirli daemon, anche se non si sa se siano creature Esterne) nati da sentimenti negative, ansie, cattivi pensieri o cattive azioni degli abitanti del Piano Materiale. Di solito convivono tranquillamente con i loro proprietari e non causano grandi problemi, contemporaneamente causa ed effetto dell’imperfetto animo umano.

Di tanto in tanto, però, i demoni delle persone alimentano le paure e gli odi da cui sono nati tanto da trasformarsi e diventare demoni enormi invisibili. In queste situazioni sono spesso in grado di possedere i loro stessi creatori e per questo il carattere della persona sembra avere un peggioramento drastico in depressione, panico, ira ecc.

Quando i demoni diventano tanto potenti da possedere le persone, di solito solo l’intervento di un esperto o di qualcuno in grado di vederli può risolvere la situazione.


FONTE DELLA VITA

La Fonte della Vita è un manufatto formidabile capace di governare la vita, la morte e l’essenza di tutti gli esseri viventi di Assiah. Gli studiosi drakariani, approfondendo gli studi, hanno supposto si tratti di un manufatto proveniente dal Piano dell’Energia Positiva, dove tutto si crea.

Durante l’Era Primordiale, gli aasimar, che le leggende vogliono figli degli Arconti, pregarono i loro padri celestiali perché li salvassero dal Crollo di Arborea su Assiah. Allora Rak’on, leggendario capo aasimar, ricevette la Fonte in dono ed il popolo riuscì a salvarsi.

Un evento misterioso, però, fece scomparire la Fonte al termine dell’Era degli Imperi, portandola ad esplodere nei cieli di Assiah. Nessuno sa ancora perché sia accaduto.  

L’esplosione della Fonte portò alla graduale e rapida morte del pianeta, ma dopo un anno condusse all’evento noto come “Le Piogge”: un giorno, dal cielo, caddero delle piogge magiche che resero la terra feconda solo in circoscritte zone di Assiah (città di Laylia, città di Hejan, città di Lago Crescente, isola Arcer di Keyne), dove nacquero le Foreste Crescenti. Le Foreste Crescenti sono foreste magiche che condividono una piccola parte del potere della Fonte, rendendo abitabili le zone fino a dieci chilometri dal loro confine.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


FRAMMENTI DELLA FONTE

Durante l’Era dei nove generali, il potere della Fonte della Vita fu spartito tra quatto capi di stato tramite manufatti che ne incanalassero il potere (Frammenti della Fonte) per questioni di equilibrio tra le potenze.

Si trattava di oggetti-catalizzatori incantati di proprietà dei generali. Ogni oggetto aveva una forma diversa e la maggior parte delle volte si trattava di effetti personali dei governanti.

A seguito, però, di numerose guerre per ottenere il potere dei Frammenti degli altri capi, a sollevarsi dalla massa fu una principessa Kaldar, Lue la Radiosa, che decise di riunire i Frammenti della Fonte e ricomporla, perché il suo potere non facesse più cadere in tentazione nessuno.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


IMPERATRICE LUE

Determinata a ridare ordine politico, durante l’Era dei Nove generali, Lue era la principessa della nazione Kaldar.

Dopo la sconfitta della federazione Kaldar nella guerra, Lue decise di raccogliere i Frammenti di tutti e quattro i capi fazione per riconcedere alla Fonte della Vita il suo potere pieno e terminare le guerre.

Alcuni la favorirono concedendo il loro Frammento di loro volontà, altri la ostacolarono e furono sconfitti dall’alleanza che seguiva questa condottiera illuminata. L’era dei Nove Generali termina con la salita di Lue al trono imperiale di Lago Crescente, con la fondazione dell’Impero di Lue.

Si apre così l’Era Luminosa, chiamata così perché l’impero di Lue fu dei più prosperi che Assiah ricordi.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


IMPERO DI CHENESIA

Noto anche come l’Impero dell’Est ed originariamente protettore della Fonte della Vita, fu uno dei due imperi che si divise il continente di Assiah durante l’Era degli Imperi. Governato dalla famiglia Nerwenye e caratterizzato da una forte componente tradizionalista, comprendeva al suo interno le regioni della Valle del Nentyr, dell’Isse’st, di Ermass, di Aradil e dell’Arcipelago di Keyne. La sua capitale era la città di Fallcrest.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


IMPERO DI DRAKARIA

Noto anche come l’Impero dell’Ovest, fu uno dei due imperi che si divise il continente di Assiah durante l’Era degli Imperi. Nato come un piccolo regno dapprima nominato Nyloria in onore del suo fondatore, Drakar Ny’lor, fu noto per la spinta progressista e per le ambizioni tecnologiche. A governarlo si sono susseguite dapprima la dinastia Ny’lor e poi quella degli Edelsthen. La sua capitale era Dra-Nilevi e nei suoi domini erano comprese le regioni di Bryllira, Nysrod, Eönwë, Gilthoniel e la regione della Selva Fatata.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


LYRIO LA GUARDIANA

Guardiana della Fonte della Vita ad Altatorre durante l’Era Oscura, era figlia del saggio Esser e dell’Imperatrice Lue ed aiutò i Prescelti dell’Era Oscura nella loro missione, andando loro in sogno. Alleata e tramite degli arconti di Celestia, fu salvata dai Prescelti alla fine della loro missione.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


OSRAM SANGUE DI DEMONE

Osram Sangue di Demone è un semidio, figlio di Asmodeus avuto con l’imperatrice Lue. È conosciuto principalmente per aver regnato sul suo impero (a volte conosciuto come Impero del Pentagramma, dal simbolo dei suoi vessilli) per poco meno di vent’anni durante l’Era Oscura. Fu sconfitto dai Prescelti della Profezia nell’anno 20 dell’Era Oscura.

Fonti, riferimenti, approfondimenti: 


RÀLIA

Misterioso continente di cui si ha notizia oltre l’oceano del sud di Assiah. Attualmente risulta irraggiungibile persino con mezzi magici.


SACRA LANCIA

Il potente manufatto-catalizzatore, contenente i Sei Amuleti elementali, che I Sei del Principio utilizzarono per condensare i poteri del dio Fou-Lu durante l’Era Primeva

Fu nuovamente utilizzata dai Prescelti dell’Era Oscura per sconfiggere Osram Sangue di Demone durante la loro missione e ripristinare la Fonte della Vita. Attualmente la Sacra Lancia è conservata nel monumento commemorativo dei Prescelti dell’Era Oscura ad Altatorre, assieme alle loro armi.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


PORTALE DI EVOCAZIONE DI BANETH

Quando Osram Sangue di Demone evocò Baneth su Assiah durante l’Era Oscura, il potente demone lasciò dietro di sé il suo portale di evocazione, aperto tuttora sulla bocca di un vulcano spento, nella zona piagata dell’Ex Triumvirato dell’Impero. Il portale è così grande che nessuno è stato più in grado di chiuderlo e collega Assiah con il Piano dell’Abisso. Per combattere i demoni che ne uscivano, si istituirono, alla fine dell’Era Oscura, gilde e legioni dalle quali sono poi nati gli Imperi

Durante l’Era degli Imperi l’operato di molti incantatori aveva ridotto drasticamente il numero di demoni che riuscivano a passare da una parte all’altra. Con la Piaga, però, il portale non è più controllato ed è tornato ai suoi antichi fasti di pericolosità.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


PRESCELTI (I SEI DELLA PROFEZIA)

Sei persone sono passate alla storia come “i Prescelti” o “i Sei della Profezia”. Si riteneva fossero degli inviati degli dèi per sconfiggere la minaccia dell’impero dello straniero Osram Sangue di Demone. I loro nomi erano: Uriel Heim, Fyannon Metsästys, Ingrid Durthurin, Calass Sylvan, Teinys Malahide, Alice Middleton. La loro fama e storia è legata in modo particolare al popolo aasimar, in virtù di una profezia che circolava tra di loro e che parlava di sei individui che avrebbero salvato il mondo dall’oscurità. I Prescelti furono in grado di raccogliere una corposa resistenza e contrastare con il loro operato Osram, fino ad ucciderlo nella famosa Battaglia a Lago Crescente. 


Fonti, riferimenti, approfondimenti:


SAGGI DI LAGO CRESCENTE

I principali servitori della Fonte della Vita sono i Dodici Saggi di Lago Crescente. I Dodici Saggi sono i capi massimi del culto della Fonte e si dice che risiedano a Palazzo Crescente, anche se nessuno sa dove si trovino le loro stanze da letto. Le loro vite sono molto lunghe anche se dall’aspetto sembrano più giovani. In particolare la lunghezza della vita di Aaron il Vecchio è diventata proverbiale (è frequente ad Assiah dire “vecchio come un Aaron” o “un Aaron” per indicare una persona molto anziana).

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


SCISMA DEGLI ELFI

La Selva Fatata era un luogo incantato dalla forte magia, conosciuto in lingua eladrin con il nome di “Eirydia”. Le leggende dicono che fosse abitato da numerose razze bizzarre oltre gli eladrin. Tuttavia, le lotte interne tra gli eladrin non tardarono a presentarsi. Queste risentivano dei rapporti tra alcuni dèi del Pantheon elfico (Detti collettivamente Seldarine): Altabas, Ëishe e Talys. Gli schieramenti tra i tre dèi si riflessero in lotte politico-religiose del popolo eladrin, che si spaccò in elfi Arborei, elfi Erranti ed elfi Drow. Gli Arborei rimasero a dimorare nella Selva Fatata, gli Erranti si allontanarono per scendere su Assiah ed esplorarla e i Drow decisero di fondare i loro reami nel Sottosuolo della Selva Fatata.

Fonti, riferimenti, approfondimenti: 


SEI DEL PRINCIPIO

Durante l’Era Primeva, furono eletti un nano (Turrad Durthurin), tre umani (Orea di Arek, Marcus Hellenheim, Helena Kenday) e due elfi (Heldalel di Lyesam e Seanah Dorchadas), con l’intento di condensare i poteri residui del dio Fou-Lu in gemme magiche e porre fine alla minaccia delle Tempeste, i Sei Prescelti dell’Era Primordiale forgiarono le speciali gemme (dette Divini Gioielli) e le incastonarono in Amuleti pronti per essere inseriti nella Sacra Lancia. Ne condensarono i poteri nei Sei Amuleti preparati per questo scopo, i quali furono spartiti tra le Città di Perimetro e la Città di Lago Crescente.

Si ha certezza che i Sei del Principio siano gli antenati dei Sei Prescelti dell’Era Oscura.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


SIANGHAM DA MALEDIZIONE

Si tratta di artefatti creati durante l’Era Luminosa dalla chiesa asmodiana: pugnalando un essere vivente (anche Esterno) e lasciando l’arma conficcata era possibile assoggettare la creatura colpita completamente al proprio volere. L’imperatrice Lue ritenne questi oggetti ripugnanti e comandò che fossero prima banditi e poi distrutti.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


TEMPESTE

L’Era Primordiale fu caratterizzata dalla presenza di misteriose Tempeste: gli elementi si abbattevano su di Assiah, incontrollati, con intensità sempre crescente con il passare del tempo. Queste Tempeste erano dovute alla nuova condizione del pianeta a seguito della guerra tra Althea e Atalistria. Il corpo del dio Fou-Lu, divinità deceduta da cui era stato plasmato Elysium, sembrava reagire con gli elementi di cui il dio era patrono.

Fonti, riferimenti, approfondimenti:


TERRE ARCANE

Il continente di Assiah confina a nord con le Terre Arcane, una landa freddissima di ghiacci perenni, impervia e abitata da mostri. Nessun esploratore è tornato vivo per raccontare cosa ci fosse di preciso e nessuno degli assiahni è interessato ad indagare su questi luoghi.

Durante l’Era degli Imperi, il Kalazar (che allora era soltanto una gilda) si era attrezzato per esplorarle e aveva compiuto alcune spedizioni di poco conto. D’altro canto, tutta questa preparazione e i macchinari di cui si dotarono all’epoca, resero la gilda pronta al momento della Catastrofe.

Si sa che Osram Sangue di Demone fosse originario delle Terre Arcane e si ritiene sia nato lì.

Dalle Terre Arcane ad est sono giunte le popolazioni Undyr e Kayal.