Con la dicitura di Arcipelago di Keyne si intende la zona insulare e geograficamente marittima di Assiah. L'area geografica dell'Arcipelago comprende attualmente soltanto le isole e il Mare Keyniano, che separa l'arcipelago dal continente.
Oggi, le isole di grandi dimensioni sono molteplici, mentre in passato (solo 5 anni fa) si trattava soltanto dell'Isola di Arcer (con poche altre isole di piccole dimensioni non segnate sulle mappe).
Le terre emerse prese in esame sono circondate dal Mare Keyniano a est e nord e dal Mar dell’Arcipelago a ovest. A sud si estende l'Oceano aperto, che molti chiamano "Mare dei Mostri". Non si sa cosa ci sia oltre.
Keyne è un territorio caldo per la maggior parte dell’anno, dal clima tropicale. Durante l'estate, talvolta, le piogge possono scarseggiare e questo lo porta a tendere alla siccità nelle estati.
Sono parte del territorio di Keyne:
Isola di Arcer: isola principale dalla capitale omonima, sede del governo della Repubblica di Keyne.
Nuove Isole emerse: Bretlerid, Hinegar, Genilsea, Atherwit
Numerose isole non segnate sulle mappe: il Mare Keyniano e il Mar dell'Arcipelago sono costellati da numerosissime altre isole, liberamente inventabili dai giocatori, a completamento del Wiki.
Il territorio delle isole è generalmente montuoso e collinare. L'isola di Arcer è nota per i suoi monti e le coste prevalentemente frastagliate.
Le nuove isole emerse a seguito della Catastrofe non sono ancora state esplorate e pochi sono i trattati che parlano dei loro territori. Solo sull'isola di Genilsea sono accertate la presenza di spiagge sabbiose.
Il più grande lago dell'Isola di Arcer e la sua zona circostante è chiamato Oasi di Chatay.
Queste stime si intendono valide soltanto per l'Isola di Arcer. Le altre isole sono attualmente disabitate.
Umani di etnia Undyr in prevalenza. Anche le altre etnie che vivono sulle isole, però, tendono ad avere un incarnato abbronzato, più o meno scuro, occhi e capelli scuri di varie sfumature. (75%)
Halfling costieri. (15%)
Elfi acquatici. (10%)
Sì.
La Piaga si è manifestata in questa regione contaminando alcune zone dei fondali marini, dove si sono sviluppate alghe venefiche e strane aberrazioni che dimorano nelle profondità. È bene seguire solo le rotte indicate dalle mappe keyniane per evitare queste bestialità.
Consulta il Wiki Luoghi per conoscere i luoghi specifici dell'Arcipelago di Keyne.