Divinità Ancestrali

Gli Dèi Ancestrali (conosciuti anche come Quattro Dèi Ancestrali o Sei Dèi Ancestrali) sono in numero totale di sei e sono le divinità che hanno creato il Pianeta Elysium, dove si trova il continente di Assiah.

Dèi Ancestrali

La leggenda

La leggenda degli Dèi Ancestrali è conosciuta col nome de La leggenda della Genesi del Mondo o, in breve, solamente Genesi. Questo mito narra della creazione di Elysium e vede la presenza di soli quattro dèi Ancestrali. La maggior parte degli abitanti di Assiah ritiene che gli dèi creatori di Assiah siano soltanto quattro.

Secondo la storia comunemente conosciuta, molto tempo fa (un tempo antichissimo che si fa risalire all’Era degli Albori), un dio sconosciuto col nome di Fou-Lu era proprietario del Piano Materiale, dove aleggiavano gli elementi in maniera caotica e infinita. Un giorno gli dèi Astrea, Belenos, Bahamut e Viðarr, presi da un moto creativo, chiesero il permesso a Fou-Lu di ordinare i suoi elementi caotici e di creare qualcosa di costruttivo nel Piano Materiale.

Con i loro poteri divini, i quattro dèi formarono tutto il mondo di Elysium, occupandosi ognuno di un aspetto particolare. Astrea si occupò del firmamento e degli astri; Belenos inventò il calore con cui si formava la vita e pose il sole noto come l’Occhio come sensore che gli permettesse di osservare il creato; Bahamut plasmò i cieli, gli agenti atmosferici che danno vita e i ritmi del giorno e della notte; Viðarr forgiò la terra come le sue armi, dando vita a montagne e fiumi.

I quattro avevano accuratamente evitato di informare il dio Asmodeus delle loro intenzioni, ritenendo il dio dei diavoli troppo meschino per apportare del bene al mondo. Quando Asmodeus, però, lo venne a sapere, si ritenne offeso e giurò vendetta a tutti gli altri dèi Ancestrali.

Si ritiene che poi le divinità Ancestrali (Asmodeus compreso) abbiano generato tutte le altre divinità “figlie”, quelle della “seconda generazione”, e che queste abbiano popolato Assiah durante i primi tempi dalla sua creazione. Ogni studioso di storia, infatti, sa che nell’Era degli Albori le divinità vivevano al fianco dei loro adoratori, come persone comuni, seppur potentissime e protettrici di determinati elementi del mondo. Sembra che a quell’epoca Assiah fosse abitata soltanto dalle divinità “figlie” e che non esistessero altri Piani. Gli studiosi ipotizzano che tutto galleggiasse nel piano Astrale e il mondo intero si trovasse in uno stato embrionale. L’unica razza esistente era quella degli Aasimar Mezzi-Celestiali, conosciuta come razza Kaldar.

La storia Completa

Disclaimer: Gli eventi riportati di seguito non sono notizie comunemente conosciute dagli abitanti di Assiah. La tradizione orale non rimanda così tanti dettagli come quanti ne seguiranno. Le nozioni riguardo la Genesi del Mondo nell’Era degli Albori possono essere conosciute da personaggi che le hanno vissute in prima persona o superando con successo una prova di Conoscenze (religioni) con CD 25. Se si ha accesso ad una biblioteca ben fornita che tratta come argomento specifico religioni, si ottiene bonus +5 alla prova. Il tempo necessario per effettuare prove usando una biblioteca, però, aumenta a 1d4 ore.

All’inizio dei tempi (identificati sotto l’ampia definizione di “Era degli Albori“), esistevano soltanto i regni dei Sei Dèi Ancestrali (Piani Esterni, un tempo tutti fusi fra loro), che galleggiavano nel Piano Astrale. Il Piano Astrale era circondato dai piani dell’Energia Positiva e dell’Energia Negativa.

I Sei Dèi Ancestrali si chiamavano: Fou-Lu, Belenos, Bahamut, Asmodeus, Viðarr e Astrea.

Fou-Lu era un dio dominatore dei quattro elementi. Era anche il più anziano e moderatore delle diatribe degli altri cinque. Belenos era un dio saggio e splendente come il sole. Bahamut era un dio drago, feroce e leale. Asmodeus era un dio sagace e ingegnoso. Viðarr era un dio forte e battagliero. Astrea era una dea avventurosa e amante della novità.

I Sei vivevano in pace. Da loro nacquero gli dèi della seconda generazione, come emanazioni delle loro emozioni. Quando Ratatosk nacque dall’irruenza di Asmodeus, minacciò l’armonia dei Sei Regni Ancestrali e, per fermarlo, il dio elementale Fou-Lu si sacrificò, confinandolo nelle sue viscere.

Colpiti dall’accaduto, gli dèi giurarono di non modificare in alcun modo il corpo del dio defunto, per rispetto al suo sacrificio e nella speranza che Fou-Lu potesse essere un giorno resuscitato.

Tuttavia, Astrea e Viðarr violarono il giuramento, plasmando il pianeta Elysium con le spoglie di Fou-Lu, ritenendo che questo valorizzasse di più il suo sacrificio. A loro, si unirono anche Belenos e Bahamut, lasciando Asmodeus solo contro tutti.

Asmodeus non si unì mai alla creazione del mondo mortale, ritenendo sacrilega la modifica del corpo di Fou-Lu, che aveva sperato di poter resuscitare, e giurò vendetta agli altri dèi. Da questi suoi desideri, nacque la figlia Atalistria.

Una volta plasmato il pianeta, fu popolato dalle divinità della seconda generazione. Gli Arconti, servitori e collaboratori delle divinità dei Sei Regni Ancestrali, chiesero la possibilità di popolarlo di altre creature viventi.

Gli dèi furono lieti di questa proposta e, così, gli Arconti recuperarono un artefatto dal Piano dell’Energia Positiva, perché incanalasse la vita sul pianeta. Così si formarono la natura, gli animali, e i primi esseri autocoscienti: Aasimar Mezzo-Celestiali, riconosciuti col nome di popolo Kaldar. L’artefatto del Piano dell’Energia Positiva fu conosciuto col nome di Fonte della Vita, e fu collocato in cima a Monte Celestia, allora dimora Elysiana degli Arconti.

Il ruolo di Fou-Lu e Asmodeus nella vicenda è quasi assente nella conoscenza comune di Assiah. Si ritiene che Fou-Lu fosse un dio morto e dimenticato per ragioni ignote e che i Quattro Dèi Ancestrali (Astrea, Bahamut, Belenos, Viðarr) abbiano dato forma ad Elysium dalle sue spoglie.