Asmodeus

Dio degli immondi e dei contratti

Divinità

Uno degli dei Ancestrali, escluso dalla Genesi del mondo perché contrario alla profanazione del corpo di Fou-Lu, Asmodeus regna negli Inferi sopra i suoi diavoli, serbando eterno rancore nei confronti delle altre divinità Ancestrali.

Dogma

Asmodeus crede che i forti dovrebbero avere il diritto di governare sui deboli, che in cambio devono ai loro signori l’obbedienza incondizionata. Ama le negoziazioni e i contratti, specialmente quelli che danno ad una delle parti un vantaggio, chiaro ma nascosto, sull’altra. Si aspetta e apprezza l’adulazione, ma non si fa mai trarre in inganno da questa, la vede come una tattica di negoziazione, così come un dovere per coloro che si trovano in una posizione inferiore verso i loro superiori.

Storia

All’inizio dei tempi (identificati sotto l’ampia definizione di “Era degli Albori“), esistevano soltanto i regni dei Sei dei Ancestrali (Piani Esterni, un tempo tutti fusi fra loro), che galleggiavano nel Piano Astrale. Il Piano Astrale era circondato dai piani dell’Energia Positiva e dell’Energia Negativa.

I Sei dei Ancestrali si chiamavano: Fou-Lu, Belenos, Bahamut, Asmodeus, Viðarr e Astrea.

Fou-Lu era un dio dominatore dei quattro elementi. Era anche il più anziano e moderatore delle diatribe degli altri cinque. Belenos era un dio saggio e splendente come il sole. Bahamut era un dio drago, feroce e leale. Asmodeus era un dio sagace e ingegnoso. Viðarr era un dio forte e battagliero. Astrea era una dea avventurosa e amante della novità.

I Sei vivevano in pace. Da loro nacquero gli dèi della seconda generazione, come emanazioni delle loro emozioni. Quando Ratatosk nacque dall’irruenza di Asmodeus, minacciò l’armonia dei Sei Regni Ancestrali e, per fermarlo, il dio elementale Fou-Lu si sacrificò, confinandolo nelle sue viscere.

Colpiti dall’accaduto, gli dèi giurarono di non modificare in alcun modo il corpo del dio defunto, per rispetto al suo sacrificio e nella speranza che Fou-Lu potesse essere un giorno resuscitato.

Tuttavia, Astrea e Viðarr violarono il giuramento, plasmando il pianeta Elysium con le spoglie di Fou-Lu, ritenendo che questo valorizzasse di più il suo sacrificio. A loro, si unirono anche Belenos e Bahamut, lasciando Asmodeus solo contro tutti.

Asmodeus non si unì mai alla creazione del mondo mortale, ritenendo sacrilega la modifica del corpo di Fou-Lu, che aveva sperato di poter resuscitare, e giurò vendetta agli altri dèi. Da questi suoi desideri, nacque la figlia Atalistria.

Una volta plasmato il pianeta, fu popolato dalle divinità della seconda generazione. Gli Arconti, servitori e collaboratori delle divinità dei Sei Regni Ancestrali, chiesero la possibilità di popolarlo di altre creature viventi.

Gli dèi furono lieti di questa proposta e, così, gli Arconti recuperarono un artefatto dal Piano dell’Energia Positiva, perché incanalasse la vita sul pianeta. Così si formarono la natura, gli animali, e i primi esseri autocoscienti: Aasimar Mezzo-Celestiali, riconosciuti col nome di popolo Kaldar. L’artefatto del Piano dell’Energia Positiva fu conosciuto col nome di Fonte della Vita, e fu collocato in cima a Monte Celestia, allora dimora Elysiana degli Arconti.

Il ruolo di Fou-Lu e Asmodeus nella vicenda è quasi assente nella conoscenza comune di Assiah. Si ritiene che Fou-Lu fosse un dio morto e dimenticato per ragioni ignote e che i Quattro dei Ancestrali (Astrea, Bahamut, Belenos, Viðarr) abbiano dato forma ad Elysium dalle sue spoglie.

Relazioni

Asmodeus è acerrimo nemico delle altre quattro divinità Ancestrali, così come lo è dei loro figli. Nemico giurato anche dell’arcidemone Baneth, che vuole sottrargli il trono dell’Inferno, è in perenne lotta con lui e con i suoi alleati. Ha particolare riguardo nei confronti di sua figlia Atalistria

Ha un rancore ancor più spiccato nei confronti del dio Bahamut, che lo ha affrontato direttamente più volte e gli ha inflitto pesanti sconfitte. Per vendetta si è preso gioco del semidio Drakar Ny’lor, figlio di Bahamut, rendendolo suo schiavo.

Provvidenza

Il Principe della Legge di solito non si abbassa ad interagire direttamente con i mortali, nemmeno con i suoi stessi fedeli. Una persona particolarmente potente potrebbe occasionalmente attirare la sua attenzione e ricevere il supporto di Asmodeus, fino a quando le azioni del mortale coincidono con gli interessi del dio. Il fallimento o l’incompetenza vengono puniti piuttosto severamente, generalmente attraverso un dolore bruciante, o con scritte che appaiono nel sangue o nel fuoco. Asmodeus spesso assegna i suoi servitori infernali all’assistenza di questi mortali, affinché possano condurli in direzioni utili.

Aspetto

Asmodeus viene di solito raffigurato nell’arte come un grande uomo avvolto dalle fiamme, con la pelle rossa, zoccoli caprini, corna, e circondato da un’aura di fuoco pallido. Spesso viene mostrato mentre impugna un contratto o una mazza fiammeggiante. Anche se molti credono che questa sia la sua vera forma, alcuni parlano di una forma più immonda con ferite che sanguinano costantemente. Asmodeus è anche in grado di prendere la forma di qualsiasi creatura, un’abilità che usa a suo vantaggio nelle negoziazioni attraverso il conforto, l’intimidazione o la pietà. È anche rappresentato dal suo Simbolo Sacrilego, un pentagramma rosso, rovesciato, chiamato anche l’Arcistella.

Servitori

Il Principe delle Tenebre ha molti servitori che guadagnano o perdono popolarità a seconda dei suoi capricci. Nell’Inferno, e delle volte, anche al di là, Asmodeus è servito da numerose Razze che condividono la sua filosofia, inclusi Cerberi, Mutaforma di ogni sorta e, ovviamente, creature abissali e immonde.

Setta di Asmodeus

Il “Principe dell’Inferno” predica disciplina ferrea e devozione incrollabile per i suoi adoratori; il forte dovrebbe governare sul debole. Il “Principe delle Tenebre” si aspetta l’adulazione dai suoi seguaci, l’apprezza per quella che è, un piacere negli affari e nei contratti che segretamente favorisce una parte rispetto all’altra. I seguaci del “Principe delle Tenebre” includono spesso nobili e burocrati, in particolare quelli che partecipano al commercio degli Schiavi e in quelle nazioni dove la sua adorazione è apertamente accettata. I Cavalieri di Asmodeus indossano il nero e il rosso tipicamente associati al “Principe Oscuro”, spesso impugnano una Mazza Chiodata. Vanno in cerca dell’ordine per ottenere potere. Alcuni di questi si fanno chiamare Paladini per dare ai loro comportamenti una parvenza di giustizia.

Oltre agli Umani e alle altre Razze “civilizzate”, Asmodeus è comunemente venerato dai Coboldi. Il suo dogma di soggiogazione dei deboli attraverso l’inganno attira i Coboldi, che vivono in una società con una gerarchia stretta e usano l’inganno per sopperire alla loro debolezza fisica. Asmodeus è anche un Dio del fuoco, che i Coboldi usano estensivamente nelle miniere e nella metallurgia. I Sacerdoti Coboldi di Asmodeus si appellano all’insicurezza dei loro fratelli e alla sete di potere, rendendoli delle pedine facilmente manipolabili.

I Sacerdoti di Asmodeus generalmente vestono in vesti pulite e ordinate di colore nero con accenni rossi, e spesso indossano maschere cornute o elmi da cerimonia. Gli abiti che vestono sono generalmente costosi, ed è chiaro il perchè, in quanto la fede predica che la ricchezza richiama altra ricchezza. Una pratica comune tra i singoli Sacerdoti è quella di offrire in sacrificio un Animale prima di preparare gli Incantesimi.

Molti dei suoi templi erano in origine dedicati ad altri Dei, ma sono stati successivamente acquisiti dai suoi fedeli per servirsene per i loro scopi profani. Mentre nelle chiese di altre Divinità Asmodeus è spesso dipinto come un avversario o un ostacolo, la Chiesa di Asmodeus lo mostra sempre in una posizione di dominio, con gli altri Dei che si inchinano a lui. Attualmente su Assiah non esistono templi dedicati ad Asmodeus.

Testi Sacri

La leggenda della Genesi del mondo di Asmodeus: narra degli eventi che hanno escluso Asmodeus dalla genesi del mondo per via della sua ferrea posizione riguardo il dio deceduto Fou-Lu. Il testo è pieno di accuse e di odio nei confronti degli Ancestrali.

Giorni Sacri

Non sono noti giorni sacri alla fede di Asmodeus.

Allineamento

Legale Malvagio

Competenze

Contratti, orgoglio, schiavitù e tirannia

Domini

Inganno, Male, Charme, Oscurità

Arma Preferita

Mazza