Era degli Albori

L’Era degli Albori è un tempo magico e antico, l’era dei miti, di cui non si hanno date, né vere e proprie testimonianze. È una storia prima della storia, ed è usata per indicare tutti gli eventi precedenti all’Anno 1 dell’Era Primordiale.

È conoscenza comune che il mondo di Elysium sia stato creato dai Quattro Dèi Ancestrali: Bahamut, Belenos, Astrea e Viðarr. Questo evento è accaduto all’alba dei tempi e non c’è nessun libro di storia che possa stabilire in che anno. Si fa risalire questo evento al principio dell’Era degli Albori. Si dice esistano quattro tomi antichi (uno per ogni chiesa) che narrino del Mito della Genesi del mondo, ma sembra siano andati perduti durante l’Era Primordiale.

La tradizione orale ritiene che le quattro divinità Ancestrali abbiano generato tutte le altre divinità dette della “seconda generazione”.

Ogni studioso di storia sa che, nell’Era degli Albori, le divinità vivevano al fianco dei loro adoratori, come persone comuni, seppur potentissime e protettrici di determinati elementi del mondo. Sembra che a quell’epoca Assiah fosse abitata soltanto dalle divinità della seconda generazione e che non esistessero altri Piani. Gli studiosi ipotizzano che tutto galleggiasse nel piano Astrale e il mondo intero si trovasse in uno stato embrionale.

L’unica razza mortale esistente era quella di umani aasimar mezzi-celestiali, conosciuta come kaldar; altri abitanti del mondo materiale (risiedenti nella Selva Fatata) erano gli eladrin. All’epoca persino i mortali erano molto più potenti di come sono oggi.

I dissapori, però, nacquero anche tra gli dèi che abitavano Assiah: un conflitto annoso tra Althea e Atalistria lacerò il mondo. Per evitare che tutto fosse distrutto, Althea praticò un rituale che separasse i Piani. Ogni dio fu trascinato verso il suo piano di provenienza (del suo allineamento) e nessuna divinità poté più raggiungere fisicamente Assiah. Da allora, gli dèi portano avanti i loro ideali e le loro opere tramite i fedeli, cui concedono di praticare incantesimi e prodigi.

APPROFONDIMENTI

LINEA DEL TEMPO

Non esiste una linea del tempo ufficiale dell’Era degli Albori. Si tratta di un tempo vago e antichissimo dove la storia si fonde col mito.