Popolazioni
L’ampio continente di Assiah ospita numerosissime razze. Umanoidi, animali, bestie magiche, a volte persino esterni o ibridi! I giocatori potranno interpretare personaggi delle razze presenti e interagire con altre. Non tutte le razze presenti sul continente sono giocabili: di seguito è riportata la lista delle razze più diffuse nelle nostre lande sconfinate.
Specie Umanoide
Razza umana
Razza elfica
Razza mista
Specie Nanica
Specie Halfling
Specie Gnomica
Precisazioni
Sono disponibili le ulteriori razze presenti negli elenchi che seguono. Ci basiamo soltanto sui manuali tradotti dal sito Golarion Insider e per questa ragione, non saranno accettate richieste di traduzione di intere razze provenienti da siti esterni. Le interpretazioni di razze e culture segnalati sul sito di Assiah GdR hanno la precedenza e sostituiscono eventuali razze analoghe trovate su Golarion Insider.
Razze esistenti in ambientazione e giocabili
Dhampir, Ifrit, Ondine, Oreade, Silfide, Changeling, Drow Nobile (presente anche come alternativa di razza negli Elfi Drow di Assiah), Duergar (presente anche come alternativa di razza nei Nani), Marinide, Samsaran, Suli, Vishkanya, Mutapelle (o Yenaldooshi su Golarion), Naiade.
Razze esistenti in ambientazione ma NON giocabili
Coboldo, Goblin, Hobgoblin, Orco, Grippli, Nagaji, Svirfneblin, Uomini Pesce, Vanara, Wayang (per questi ultimi, è possibile giocare la razza Umani Kayal come prerequisito di razza per archetipi di classe e talenti), Astromoi, Caligni, Centauro, Drider, Gargoyle, Gathlain, Ghoran, Gnoll, Goblin Scimmia, Ibrido Abitatore del Profondo, Lucertoloide, Munavri, Ogre, Rettiloide, Trox, Vivarano, Wyrwood.
N.B. le precedenti razze sono disponibili come scontri e incontri durante le quest.
Razze NON esistenti in ambientazione e NON giocabili
Felinide, Rattoide, Tengu, Tiefling, Kitsune, Strix, Androide, Kasatha, Orang-Pedank, Rougarou, Shabti, Yaddithian, Giganti.
Razze giocabili unicamente con la versione alternativa di Assiah
Aasimar (giocabile in versione Umani Aasimar), Ghermito (giocabile in versione Umani Kayal), Drow (giocabile in versione Elfi Drow, e considerata "Razza Base" ai fini di prerequisiti di accesso agli archetipi di razza).
N.B. è possibile accedere per le razze Umani Aasimar, Umani Kayal ed Elfi Drow alle capacità alternative di razza presenti in Aasimar, Ghermito e Drow.
Ulteriori indicazioni
Le razze indicate sul sito di Assiah GdR sono le razze dominanti sul continente, in particolare la specie umana. Altre razze non indicate e prese da Golarion sono da considerarsi minoranze misconosciute dai più. Le razze di minoranza vivono in tribù e clan, in luoghi appartati e ai margini della società, con organizzazioni interne di tipo tribale a contatto con la natura. Spesso queste creature provano disprezzo e sospetto nei confronti di organizzazioni e urbanizzazioni, così come le razze che si ritengono "avanzate".
Lo staff si riserva nel futuro di revisionare alcune razze tra le inesistenti in ambientazione perché siano conformi all'ambientazione di Assiah, ma fino a nuovo aggiornamento non sono attualmente né giocabili né disponibili per incontri e scontri durante le quest.
Non è consentito giocare personaggi mostruosi, salvo rari casi. Chiedere agli amministratori per desideri particolari. Qualora Golarion fornisca nuove aggiunte del manuale che non sono presenti nelle precedenti liste, contattare gli amministratori perché le liste siano aggiornate.
Precisazioni: Archetipi Razziali