Mezzorchi

I mezzorchi sono delle mostruosità, le loro nascite tragiche il risultato di perversione e violenza, o almeno è così che le altre razze li vedono. È vero che i mezzorchi sono raramente il risultato di unioni d’amore e per questo sono costretti a crescere in fretta tra mille difficoltà, lottando spesso per difendere se stessi o per farsi un nome. Temuti, mal visti e maltrattati, i mezzorchi riescono con crescente costanza a sorprendere i loro detrattori con gesta eroiche ed inattesa Saggezza, benché a volte sia più facile farlo spaccando qualche cranio.

Non raramente, però, un mezzorco sarà capace di azioni diplomatiche. Alcuni abbracciano la strada dello studio per riscattarsi dalla cattiva nomea che ha la loro razza ibrida, divenendo persino abili incantatori.

DESCRIZIONE

I mezzorchi, sia maschi che femmine, sono alti da 1,8 m a 2,1 m, con fisico potente e pelle verdastra, giallastra o grigia. I loro canini inferiori crescono spesso piuttosto lunghi fino a sporgere dalle loro bocche e queste “zanne”, unite con una fronte ampia e le orecchie un po’ a punta, danno loro quell’aspetto notoriamente “bestiale”. I mezzorchi possono essere impressionanti, pochi li descrivono come belli.

SOCIETÀ

A differenza dei mezzelfi, per cui almeno parte della discriminazione della società nasce dalla gelosia o dall’attrazione, i mezzorchi ricevono il peggio di entrambi i mondi. Fisicamente più deboli degli orchi, tendono ad essere temuti o attaccati da molti umani che non si preoccupano di fare distinzione fra orchi e mezzosangue. Eppure, sebbene non siano perfettamente accettati, i mezzorchi nelle società civilizzate tendono ad essere stimati per il loro valore marziale ed i capi degli orchi sono noti per generarli intenzionalmente, poiché i mezzosangue compensano regolarmente la loro mancanza di suprema Forza fisica con una spiccata astuzia ed aggressività, diventando ottimi capi e rispettati strateghi.

RELAZIONI

Una vita di persecuzioni rende il mezzorco medio prudente e facile agli scoppi d’ira, ma chi riesce a far breccia in questo aspetto esteriore selvaggio potrebbe trovare una dose ben nascosta di empatia. Gli elfi ed i nani tendono ad essere quelli che non accettano i mezzorchi, vedendo in loro una somiglianza troppo forte con i loro nemici razziali, ma le altre razze sono molto più comprensive. Le società umane con pochi problemi con gli orchi tendono ad essere più accomodanti e i mezzorchi diventano spesso mercenari e guardie.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Costretti a vivere fra i brutali orchi o come emarginati nelle terre civilizzate, i mezzorchi sono spesso amareggiati, violenti e solitari. Sono portati facilmente al male, ma non sono malvagi di natura: piuttosto, molti sono caotici neutrali, avendo imparato dalla lunga esperienza che non c’è vantaggio nel fare qualcosa se ciò non dà benefici personali diretti.

IN GIOCO

CALCOLO DELL’ETÀ

Figli di relazioni innaturali e succubi da sempre di maltrattamenti, i Mezzorchi non hanno un’aspettativa di vita molto alta ed invecchiano molto più in fretta delle altre razze.

Per calcolare l’età del vostro PG, vi basta moltiplicare l’età apparente per 0.9 e arrotondare per difetto.

Esempio

Un Mezzorco di 12 anni.

12 x 0.9 = 10.8>>> 10 anni.