Mezzelfi

Gli elfi hanno per lungo tempo attratto gli sguardi bramosi delle altre razze. La loro longevità, affinità magica e innata grazia contribuiscono tutte all’ammirazione o talvolta all’amara invidia di chi sta loro vicino. Di tutte le loro caratteristiche, tuttavia, nessuna è più attraente per gli umani della loro bellezza. Da quando le due razze sono entrate in contatto tra loro, gli umani hanno sostenuto gli elfi come modelli di perfezione fisica, vedendoli come versioni idealizzate di se stessi. Da parte loro, molti elfi trovano gli umani attraenti malgrado i loro modi alquanto barbari, spinti dalla passione e dall’impeto con cui i membri di questa razza più giovane vivono la propria breve esistenza.

A volte questa infatuazione reciproca porta a rapporti romantici. Benché solitamente di breve durata, anche per gli standard umani, questi incontri segreti portano di solito alla nascita dei mezzelfi, una razza che discende da due culture, ma non è erede di nessuna. I mezzelfi possono riprodursi tra loro, ma persino questi mezzelfi di sangue puro tendono ad essere visti egualmente come bastardi dagli umani e dagli elfi.

DESCRIZIONE

I mezzelfi sono più alti degli umani ma più bassi degli elfi. Sono esili e avvenenti come gli elfi, ma la loro carnagione è data dal loro sangue umano. Hanno le orecchie a punta come gli elfi, ma sono più arrotondate e meno evidenti. Gli occhi sono simili a quelli umani ma dai colori esotici, dall’ambrato o viola al verde smeraldo e al blu scuro.

SOCIETÀ

La mancanza di una patria e di una cultura unificate costringe i mezzelfi a rimanere versatili, in grado di conformarsi con ogni ambiente. Mentre sono spesso attraenti per entrambe le razze per gli stessi motivi dei loro genitori, i mezzelfi di rado si trovano a loro agio con umani o elfi, dato che entrambe le razze vedono troppa prova dell’altra in essi. Questa mancanza di accettazione pesa molto su alcuni mezzelfi, mentre altri sono più motivati dal loro status unico, vedendo questa mancanza di cultura formalizzata come l’ultimo baluardo di libertà. Per questo, i mezzelfi si adattano facilmente e sono capaci di cambiare la propria mentalità e le proprie capacità in quello che le società si aspettano da loro.

RELAZIONI

Un mezzelfo comprende la solitudine e sa che il carattere è spesso un prodotto dell’esperienza di vita piuttosto che della razza. Pertanto, i mezzelfi sono spesso aperti alle amicizie ed alle alleanze con le altre razze e non si basano quasi mai solo sulla prima impressione quando devono farsi un’opinione su nuove conoscenze.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

L’isolamento dei mezzelfi influisce fortemente sul loro carattere e sulle loro idee. Non sono portati per natura alla crudeltà, né a mescolarsi e piegarsi alle convenzioni sociali, e perciò la maggior parte dei mezzelfi ha allineamento caotico buono. La mancanza di una cultura unitaria non spinge quasi mai i mezzelfi verso la religione, ma quelli che lo fanno, in genere, seguono la fede comune della loro patria.

IN GIOCO


CALCOLO DELL’ETÀ

La crescita dei mezzelfi è più lenta di un umano, ma non tanto quanto quella di un Elfo o di un Nano: i segni del tempo sono ben visibili con il suo scorrere e i vostri PG saranno soggetti anche ad eventuale morte di vecchiaia.

Per calcolare l’età del vostro PG, vi basta moltiplicare l’età apparente per 1.3 e arrotondare per difetto. A parte della Catastrofe, un mezzelfo cresce normalmente fino ai 20 anni di età e il suo invecchiamento rallenta a partire da quell'anno.