Duergar
I duergar vivono nelle caverne sotterranee molto lontane dal tocco della luce. Detestano tutte le razze che vivono sotto il sole, ma questo loro odio impallidisce di fronte al disprezzo che provano per i loro cugini di superficie, i nani. Nani e duergar un tempo erano una sola razza, ma i nani lasciarono le profondità per andare a vivere nelle loro roccaforti di montagna.
I duergar si considerano ancora gli unici veri nani e i legittimi eredi di tutto ciò che giace sotto la superficie della terra. Nell’aspetto i duergar somigliano a nani dalla pelle grigia, barbuti ma calvi e con freddi occhi senza luce. In battaglia preferiscono prendere prigionieri anziché abbandonarsi a massacri indiscriminati, con l’eccezione dei nani di superficie, che invece vengono trucidati senza esitazione. I duergar considerano la vita una sequenza incessante di tribolazioni che ha termine solo con la morte. Sebbene pochi di loro possano essere descritti come qualcosa di diverso da individui perfidi e crudeli, i duergar tengono comunque in gran conto l’onore e infrangono di rado la parola data.
IN GIOCO
Taglia Media: Come creature Medie, i duergar non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro Taglia.
Lenti e Saldi: La velocità base sul terreno dei duergar è 6 metri, ma la loro velocità non viene mai modificata dall’armatura o dall’ingombro.
Caratteristiche: Costituzione +2, Saggezza +2, Carisma -4; i duergar sono gagliardi e perspicaci, ma anche bellicosi.
Scurovisione Superiore: I duergar possono Vedere al Buio fino a 36 metri.
Sensibilità alla Luce: I duergar sono Abbagliati in aree di luce intensa.
Immunità dei Duergar: I duergar sono immuni ad allucinazioni, Paralisi, e Veleno. Ottengono anche Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi e capacità magiche.
Stabilità: I duergar ricevono Bonus Razziale +4 alla DMC quando devono resistere ai tentativi di Sbilanciare e Spingere mentre sono saldi al terreno.
Capacità Magiche: I duergar possono lanciare Ingrandire Persone, e Invisibilità una volta al giorno ciascuno, usando il loro livello del personaggio come livello dell’incantatore e influenzando solo se stessi.
Linguaggi: I duergar iniziano il gioco parlando Comune, Nanico, e Sottocomune. I duergar con un alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Aklo, Draconico, Gigante, Goblin, Orchesco e Terran.