Gnomi

Gli gnomi tracciano la loro discendenza nel misterioso regno fatato, un luogo in cui i colori sono più luminosi, le terre incolte più selvagge e le emozioni più primeve. Forze sconosciute molto tempo fa hanno portato via gli gnomi antichi da quel regno, costringendoli a cercare rifugio in questo mondo; malgrado ciò, gli gnomi non hanno mai completamente abbandonato le loro radici fatate né si sono adattati alla cultura mortale. Di conseguenza, gli gnomi sono considerati dalle altre razze per lo più come misteriosi e bizzarri.

DESCRIZIONE

Gli gnomi sono una delle razze comuni più piccole, in genere non più alti di 90 cm. I loro capelli tendono verso i colori accesi come l’arancione vivace delle foglie in autunno, il verde brillante delle foreste in primavera, o il rosso o il viola profondo dei fiori di campo in piena fioritura. Allo stesso modo, la loro carnagione varia dal marrone al rosa, solitamente con poco riguardo per l’ereditarietà. Gli gnomi possiedono lineamenti molto diversi e molti hanno bocche ed occhi molto grandi, peculiarità che può essere inquietante o affascinante, a seconda dell’individuo.

SOCIETÀ

A differenza delle altre razze, gli gnomi non si organizzano generalmente nelle classiche strutture sociali. Creature capricciose per natura, gli gnomi viaggiano spesso da soli o con compagni provvisori, sempre alla ricerca di esperienze nuove e più emozionanti. Formano raramente relazioni durature fra loro o con le altre razze, perseguendo invece i mestieri, le professioni o l’arte con una passione che a volte sfocia nel fanatismo. Gli gnomi maschi hanno una bizzarra ammirazione per cappelli e copricapo insoliti, mentre le femmine amano le acconciature elaborate ed eccentriche.

RELAZIONI

Gli gnomi hanno difficoltà ad interagire con le altre razze, sia a livello fisico che emozionale. Il loro umore è difficile da capire e spesso viene travisato dalle altre razze come malizioso o senza senso, mentre gli gnomi a loro volta ritengono le razze più alte come giganti noiosi e pesanti. Vanno d’accordo con halfling e umani, ma sono eccessivamente affettuosi nello scherzare con nani e mezzorchi, che gli gnomi vogliono far rilassare. Rispettano gli elfi, ma spesso sono frustrati dalla lentezza con cui essi prendono le decisioni: per gli gnomi l’azione è sempre meglio dell’inerzia, e per questo molti portano sempre con sé molti progetti complicati per mantenersi attivi durante i periodi di riposo.

ALLINEAMENTO E RELIGIONE

Sebbene siano impulsivi e giocherelloni, con motivi a volte imperscrutabili e metodi ugualmente confusi, gli gnomi sono in genere buoni. Sono inclini alle emozioni e amano la natura.

IN GIOCO

CALCOLO DELL’ETÀ

Gli gnomi sono molto longevi e possono arrivare anche a vivere per più di un secolo. Possono morire di vecchiaia come le altre razze e, anche se molto meno degli elfi, sono soggetti ad una crescita più lenta. A partire dalla Catastrofe, gli gnomi crescono normalmente fino a 25 anni e poi il loro invecchiamento rallenta.
Per calcolare l’età del vostro PG, vi basta moltiplicare l’età apparente per 2.65 e arrotondare per difetto.