Mutapelle
I Mutapelle assomigliano agli umani per la maggior parte del tempo, ma possiedono la straordinaria capacità di trasformarsi in umanoidi bestiali che combinano gli aspetti più spaventosi di carne e pelliccia.
La maggior parte delle persone crede che i Mutapelle siano mezzosangue di Licantropi o che condividano una versione lieve della maledizione di quelle creature. Gli sciamani Mutapelle dicono di essere stati scelti dalla natura o dagli dèi per essere un ponte tra il mondo dell’umanità e il mondo animale. La verità potrebbe trovarsi da qualche parte tra queste due idee.
Questa lontana progenie di mostruosi lupi mannari e altre creature della notte hanno talenti speciali diversi da quelli della maggior parte dei popoli civilizzati. Nascono casualmente tra le remote popolazioni umanoidi e all’interno delle loro stesse sette segrete. Una coppia di umani può dare alla luce un Mutapelle – l’ascendenza Licantropica dormiente che si fa conoscere in un bambino né bestia né umano – oppure una coppia di genitori Mutapelle può generare un figlio Mutapelle, sebbene questi accoppiamenti a volte possano anche produrre figli umani.
Descrizione
Descrizione Fisica: esteriormente umani, i Mutapelle sono praticamente indistinguibili dagli altri del gruppo etnico in cui sono nati. Quei rari Mutapelle che si sono riprodotti per generazioni tendono ad avere occhi scuri, capelli lisci e scuri e una pelle dai colori intensi. Le caratteristiche dei Mutapelle variano notevolmente quando cambiano forma. Acquisiscono un volto bestiale che evoca le creature che emulano; il muso si allunga, i denti diventano più prominenti, gli artigli emergono dalla punta delle dita e la pelle si indurisce fino a diventare pelliccia. Nonostante le loro capacità di mutaforma, non sono immuni alle infezioni da Licantropi completi.
Società: i Mutapelle a volte si intrecciano in altre società, sperando che i loro talenti peculiari passino inosservati. Possono anche essere nomadi trovati in terre con ampi spazi aperti. Gruppi di Mutapelle nascosti in una comunità più ampia di non Mutapelle possono radunarsi regolarmente per rituali lunari o caccia notturna al branco.
Relazioni: i Mutapelle popolano principalmente gli insediamenti umani e le comunità. Tendono ad andare d’accordo con il popolo gatto, i tengu e i membri di altre razze simili ad animali (inclusi i Licantropi) e si sentono a proprio agio nell’assumere le loro forme animalesche in compagnia di questi compagni. Tuttavia, molti Licantropi naturali vedono i Mutapelle come versioni più deboli e inferiori della loro stessa specie, e alcuni Licantropi prendono persino a infettare o addirittura a cacciare i loro lontani parenti.
Allineamento e Religione: i Mutapelle tendono ad allineamenti neutri, ma possono essere qualsiasi. Molti seguono la Fede Verde o venerano divinità con stretti legami con la natura e il mondo animale, così come quelle legate alla caccia, alla trasformazione, ai viaggi e agli inganni.
Avventurieri: spesso in movimento, i Mutapelle sono ottimi avventurieri. Una volta che si sentono a proprio agio in un gruppo, la maggior parte dei Mutapelle arriva a vedere i propri alleati avventurosi come branco o branco.
Nomi: i Mutapelle nati in società umane e umanoidi condividono le convenzioni di denominazione della cultura circostante. I Mutapelle nati nei loro branchi hanno in genere nomi simili alle loro etnie generali aggiunti con appellativi saporiti e ispirati agli animali come Orsofauci, Domalupi, Sangueartiglio o Marchiogufo.
Tratti Razziali Standard
Modificatori dei Punteggi di Caratteristica: i Mutapelle sono ben in sintonia con l’ordine naturale delle cose e apprezzano la passione al di sopra della ragione. Guadagnano Saggezza +2, Intelligenza –2 e +2 a un punteggio di caratteristica fisica mentre cambiano forma. Mentre sono nella loro forma bestiale, ottengono un bonus razziale +2 a Forza, Destrezza o Costituzione (vedi Cambiare Forma). I Mutapelle di specifici patrimoni ottengono modificatori del punteggio di caratteristica diversi, come indicato.
Mente Animale: i Mutapelle hanno +2 razziale su Addestrare Animali e su tiri di Empatia Selvatica. I Mutapelle di specifici Retaggi ottengono un bonus di +2 ad altri tiri come indicato.
Visione crepuscolare (Str): i Mutapelle possono vedere due volte più lontano di un umano in condizioni di luce bassa.
Taglia: I Mutapelle sono creature di taglia Media e non hanno bonus o penalità a causa delle loro dimensioni.
Tipo: I Mutapelle sono umanoidi con i sottotipi Mutapelle e Mutaforma.
Velocità base: i Mutapelle hanno una velocità base di 9 metri.
Linguaggi: i Mutapelle parlano il Comune. I Mutapelle con punteggi di intelligenza elevati possono scegliere qualsiasi lingua desiderino (eccetto le lingue segrete, come il druidico).
Capacità magiche razziali
Cambiare Forma: un Mutapelle può cambiare forma in bestiale e viceversa come azione standard. Nella forma bestiale, un Mutapelle ottiene un bonus razziale di +2 a un punteggio a scelta tra Forza, Destrezza o Costituzione. Mentre è in questa forma, un Mutapelle ottiene anche alcune fattezze animali che gli concedono effetti speciali. Ogni volta che un Mutapelle assume forma bestiale, può scegliere di ottenere uno dei seguenti attributi:
2 artigli che provocano 1d4 danni l’uno
Scurovisione con un raggio di 18 metri
+1 bonus razziale ad Armatura Naturale.
Questi benefici perdurano finché il Mutapelle ritorna alla sua forma umanoide come Azione Veloce. Un Mutapelle deve tornare alla sua forma umanoide prima di decidere di cambiare forma bestiale e cambiare così benefici. Alcuni Retaggi Mutapelle permettono al Mutapelle di selezionare diversi attributi.
Capacità magiche: i Mutapelle con un punteggio di Saggezza pari a 11 o più possono usare Parlare con gli Animali una volta al giorno come capacità magica. Il livello di incantatore è pari al livello del personaggio del Mutapelle. Un Mutapelle di uno specifico Retaggio ottiene altre capacità magiche.
Tratti razziali alternativi
Parlabestie: l’abilità di parlare con gli animali di alcuni Mutapelle è più forte della loro abilità di trasformarsi. Questi Mutapelle possono usare la loro capacità di Cambiare Forma una volta al giorno per 1 minuto al livello, ma possono usare la Capacità magica di parlare con gli animali a volontà. Questo tratto razziale altera il Cambiare Forma e la Capacità Magica.
Talenti razziali
Segnato dalla Magia della Natura
Provieni da una comunità nel mezzo delle terre selvagge, luoghi che ti hanno incoraggiato a interagire col mondo fatato.
Prerequisito: Mutapelle
Beneficio: Ottieni +1 bonus tratto ai tiri di Conoscenze (natura) che coinvolgono creature fatate e ai tiri di Diplomazia per influenzare un essere fatato. Conoscenze (natura) è aggiunta alle abilità di classe.
Padronanza della Forma
Non hai mai avuto problemi nel cambiare forma tra bestia e umanoide, e la tuà abilità nel controllarla è ineguagliabile
Prerequisito: Mutapelle
Beneficio: Ottieni bonus tratto +1 ai Tiri Salvezza contro effetti di polimorfismo.
Trasformazione traumatica
La prima trasformazione del personaggio è stata in un luogo pubblico, osservato da persone care che poi hanno rinnegato il personaggio o l’hanno cacciato via. Il personaggio è bravo a nascondere la sua natura.
Prerequisito: Mutapelle
Beneficio: Ottieni bonus tratto +1 a Raggirare. Raggirare è aggiunta alle abilità di classe.