Umani undyr
Giunti nelle terre di Assiah durante l’era Primordiale, gli undyr sono una razza umana nomade delle Terre Arcane. Non si è certi della loro origine, al di là delle montagne che confinano con Assiah, ma pare che raramente undyr si fermino in specifici insediamenti, preferendo il continuo peregrinare e la vita spartana nei villaggi-albero che loro stessi costruiscono nelle foreste.
Gli undyr, inoltre, sono molto diversi anche in loro stessi: il legame naturale che scorre nel loro sangue, li rende in un certo modo affini all’elemento che possono dominare con una certa naturalità, influenzandone comportamenti e carattere. Come il fuoco gli undyr possono facilmente infiammarsi, o rimanere calmi ed imperturbabili come la terra.
Ma si sa, Terra, Acqua, Fuoco ed Aria possono essere implacabili, se minacciati: ciascun undyr conserva la distruttività dell’elemento loro affine e sarebbe poco saggio inimicarsi uno di loro.
DESCRIZIONE
Discendenti della razza umana, gli undyr non presentano rilevanti differenze coi loro parenti Iboithi: vari di statura e corporatura, ma dall’indole per lo più selvaggia.
La pelle degli undyr, a differenza della varietà degli altri umani, è unicamente di colore scuro: dal marroncino chiaro fino alle più scure carnagioni. Si teorizza che la loro permanenza nei deserti delle Terre Selvagge ne abbia rinforzato la pelle, rendendola immune alle scottature solari.
Rimangono simili agli altri umani i colori dei capelli e degli occhi: sono più frequenti i colori castani, ma non è assolutamente raro imbattersi in un undyr dagli occhi azzurri o dai capelli biondi.
SOCIETÀ
Gli undyr preferiscono riunirsi in piccole comunità, con a capo un individuo eletto come il più valoroso degli altri. Quelli che scelgono la vita selvaggia nei boschi molto raramente rimangono nello stesso posto per più di qualche anno, a meno che non siano interessati da qualcosa di particolare, come la ricca cacciagione di una determinata zona. Altri undyr decidono di avvicinarsi alle altre razze stanziandosi definitivamente nelle città di razza mista. La loro indole, comunque, li spinge a cercare insediamenti non troppo grandi ed affollati, quindi è più facile che un undyr viva in un piccolo paese, più che in una capitale.
RELAZIONI
Gli undyr sono per di più riservati con le altre razze e preferiscono relazioni solo tra simili. Spesso vittime di razzismi da parte dei più acculturati, vengono additati come dei barbari delle Terre Arcane, motivo per il quale la maggior parte di essi preferisce non vivere nelle grandi città.
Per affinità alla natura, gli undyr tendono ad avere buone relazioni con gli gnomi e non sono rare le collaborazioni coi mezzorchi.
ALLINEAMENTO E RELIGIONE
Gli undyr sono forse i più eterogenei di tutte le razze, con una capacità di compiere grande bene o immenso male. Alcuni si raggruppano in vaste orde barbariche, mentre altri costituiscono tentacolari città che coprono miglia di territorio. Nel suo insieme, la maggior parte degli esseri undyr è neutrale, ma in genere tendono a riunirsi in paesi e civiltà con allineamenti specifici.
IN GIOCO
Caratteristiche: Destrezza +2, Carisma +2, Saggezza -2. Gli undyr sono passionali e rapidi, ma anche impetuosi e distruttivi.
Taglia: Gli undyr sono creature di media e non hanno bonus o penalità a causa delle loro dimensioni.
Linguaggi: Gli esseri undyr iniziano a giocare parlando il comune e la lingua dell’elemento a loro affine. Gli undyr con alti punteggi d’Intelligenza possono scegliere qualsiasi lingua vogliano (tranne i linguaggi segreti, come il druidico).
Legame con l’elemento: gli undyr guadagnano immunità all’elemento a loro affine.
In più possono usare una volta al giorno per livello del personaggio, a seconda dell’elemento con cui hanno affinità:
– Fuoco: Mani Brucianti
– Acqua: Spinta Idraulica
– Aria: Caduta Morbida
– Terra: Pugni di Pietra o Giavellotto Spina