Era Primordiale

Durata: 500 anni

Piccole popolazioni di ogni razza vivono in villaggi sparsi, nella zona di Lago Crescente. La Selva Fatata (circa l’attuale Arborea), rimasta sospesa per millenni su Assiah in una situazione di stallo tra il diventare un Semipiano o ricadere sul Materiale, si avvicina sempre più al Piano Materiale. È abitata dai progenitori degli elfi: gli eladrin, creature direttamente discese dal dio elfico Altabas, divinità minore figlia di Belenos.

Lungo i fiumi e sulle rive dei laghi di Assiah sorgono i primi villaggi. La razza predominante è quella umana aasimar.

SCISMA DEGLI ELFI SULLA SELVA FATATA

La Selva Fatata era un luogo incantato dalla forte magia, conosciuto in lingua eladrin con il nome di “Eirydia”. Le leggende dicono che fosse abitato da numerose razze bizzare oltre gli eladrin. Tuttavia, le lotte interne tra gli eladrin non tardarono a presentarsi. Queste risentivano dei rapporti tra alcuni dèi del Pantheon elfico (Detti collettivamente Seldarine): Altabas, Ëishe e Talys. Gli schieramenti tra i tre dèi si riflessero in lotte politico-religiose del popolo eladrin, che si spaccò in elfi arborei, elfi erranti ed elfi drow. Gli Arborei rimasero a dimorare nella Selva Fatata, gli Erranti si allontanarono per scendere su Assiah ed esplorarla e i drow decisero di fondare i loro reami nel Sottosuolo della Selva Fatata.

LE TEMPESTE

L’Era Primordiale fu caratterizzata dalla presenza di misteriose Tempeste: gli elementi si abbattevano su di Assiah, incontrollati, con intensità sempre crescente con il passare del tempo. Queste Tempeste erano dovute alla nuova condizione del pianeta a seguito della guerra tra Althea e Atalistria. Il corpo del dio Fou-Lu, divinità deceduta da cui era stato plasmato Elysium, sembrava reagire con gli elementi di cui il dio era patrono.

IL CROLLO

Nell’anno 84, quarant’anni dallo Scisma degli elfi, la Selva Fatata crollò definitivamente su Assiah, sconquassandone la geografia. Il Crollo fu interpretato come la più grande Tempesta dell’era.

Terremoti e maremoti, l’apertura di faglie e la nascita improvvisa di catene montuose sterminarono buona parte del popolo aasimar, che pregarono gli Arconti per avere salvezza.

Questi donarono al capo degli aasimar, Rak’on, la Fonte della Vita, che salvò le comunità aasimar di Lago Crescente dalle tragedie.

NUOVE RAZZE AD ASSIAH E LOTTE POLITICHE

Gli umani iboithi, capeggiati da re Tures I, fondarono la città di Hejan. In seguito, giunsero dalle Terre Arcane gli umani undyr e si espansero da Ermass verso l’ovest del continente. La razza di umani zeadhin nacque invece da unioni tra elfi, mezzelfi e umani nella zona del Beléwien, durante la guerra contro re Tures. Gli zeadhin sono infatti umani molto longevi a causa del loro lontano ascendente elfico.

Il resto dell’era vide lotte politiche tra le razze umane, che si diffusero presto come le più numerose ad Assiah. Le lotte portarono ad un’alleanza tra gli umani iboithi di Hejan e gli umani aasimar di Lago Crescente, con la fondazione di un regno unico.

I discendenti di Cerhard II della dinastia Soen divisero il reame: il figlio maggiore Verestorm ereditò la Valle del Nentyr. La figlia minore, Streeliss, ereditò la zona dell’attuale Brillyra, anche se non ben accetta fra gli umani zeadhin. La zona dell’attuale Aradil rimase in mano a Cerhard fino alla sua morte.

Dopo la sua morte, una corta guerra di successione vide vittorioso Cerhard III della dinastia Rymn al trono dell’attuale Aradil e Lago Crescente.

FINE ERA

Nel frattempo gli studiosi si interrogavano sulla natura delle Tempeste. L’era termina con l’ipotesi che potesse trattarsi dei poteri incontrollati del dio morto Fou-Lu, base su cui era plasmato il pianeta.

Un concilio con rappresentanti di tutte le razze e tutte le potenze di Assaiah decise che era ora di domare questi incontrollati poteri elementali.

La sua durata è di 500 anni.

APPROFONDIMENTI

LINEA DEL TEMPO

Anno 1| Sono fondati i primi insediamenti sulle rive di Lago Crescente dagli aasimar. La leggenda vuole che gli Arconti abbiano dato vita a questa discendenza semi-celestiale dalle acque sacre del lago. Nascono i primi insediamenti di eladrin su Gilthoniel.

Anno 37| I nani fondano la città di Visra nei monti bruni, con a capo re Imeck e il suo clan Queildden.

Anno 44-164| Guerra e scisma degli eladrin in elfi Arborei, elfi Erranti e elfi Drow. La diaspora degli elfici creerà disordini interni in varie terre. I drow si allontanano prevalentemente verso le sponde nord del mare Beléwien.

Anno 83| Gli umani di Iboithi (regione delle Terre Arcane) si stanziano nell’est di Assiah, appena entro i confini.

Silinar dell’anno 84| “Il Crollo”: La Selva Fatata precipita su Assiah.

Anni 87-114| Si verificano e si intensificano le “Tempeste”: gli elementi spazzano la terra con eventi atmosferici o altri cataclismi del tutto fuori dal comune.

Anno 98| Iniziano le invasioni di massa degli umani dalle Terre Arcane. L’umano re straniero Tures di Iboithi stringe alleanza iniziale con gli aasimar di Lago Crescente.

Anno 99| Una violenta tempesa fa staccare la regione di Keyne rendendola un’isola.

Anni 100-432| Guerriglie continentali nelle terre di Bryllira per la cacciata degli umani Iboithi. Gli eladrin sono sconfitti nella battaglia navale di Beléwien nell’anno 102. Alcuni umani disertano a favore del popolo fatato: nasce il popolo Zeadhin.

Anno 102| Ribelli di Lago Crescente vogliono rovesciare il governo iboitha imposto lentamente con l'”alleanza”. I Ribelli si associano nel gruppo religioso “Legge Arcontea”, cercando l’alleanza dei Maghi di Aradil (1 Hydrinar). L’alleanza tra ribelli e maghi porta all’uccisione di re Tures. Sale al trono iboitha Cerhard I. Lago Crescente è spezzata dalla guerra civile fra Ribelli alleati di Aradil e aasimar alleati degli iboithi. (Sandinar 102 – Fleianar 103). I ribelli respingono gli iboithi.

Anno 158| Guerra di successione nanica fra il clan Queildden e B’aleom.

Anno 223| A Kayne si consumano lotte interne fra abitanti delle ex regioni diverse: clan del Ferro Ardente e maghi-monaci mezzelfi del tempio di Helm.

Anno 250| È fondata la gilda delle Fattucchiere di Gilthoniel dalle matriarche megere Tineng, Polwa e Danna.

Anno 300| Primi insediamenti di draconici nella regione di Iss’est. Fondazione della città di Isves.

Anno 325| Fondata la cittadella di Hejan, Tures II Soen inizia le conquiste verso le terre di Lago Crescente (12 Silinar). Rilevante la traversata di Inanys, in cui furono fondati diversi villaggi. (21 Fleinar – 20 Ferinar). Rilevante in seguito l’assassinio del re di Lago Crescente (25 Ferinar). Sale al trono aasimar Ostur I Rynm.

Anno 430| Al trono Iboitha sale Cerhard II Soen il saggio. Presa in sposa la figlia del capo aasimar, Irane Rynm di Lago Crescente, fonda il reame della Valle del Nentyr. La capitale è Hejan.

Anno 432| Al terminare dell’anno, re Cerhard fonda il Reame di Nentyr, inglobando la zona di Lago Crescente e conquistando entro i confini dell’attuale Aradil.

Anno 454| Il condottiero mezzelfo Aneld il Temerario conquista la zona di Hagth nelle Lande di Iss’est. Nascono i primi contatti con i popoli mezzorchi.

Anno 477| I discendenti di Cerhard della dinastia Soen dividono il Reame: il figlio maggiore Verestorm eredita la Valle del Nenlast. La figlia minore, Streeliss, eredita la zona dell’attuale Bryllira, anche se non ben accetta fra gli umani zeadhin. La zona dell’attuale Aradil è ancora in mano a Cerhard.

Anno 491| La prima stirpe di draconici lascia Fallcrest per la spinta degli invasori umani undyr delle Terre Arcane.

Alla fine dello stesso anno, l’eruzione del vulcano Gulg devasta Visra: i nani rimangono intrappolati sotto la montagna e sono dimezzati. Quest’ultima “Tempesta” sarà la goccia che fa traboccare il vaso: i tre sovrani Soen cercano un’alleanza con gli elfi della Selva Fatata per cercare le cause e fronteggiare questo problema.

Anno 500| La profetessa Arborea Enthine aiuta a giungere a capo della questione: sembra che lo spirito residuo del dio Fou-Lu non abbia mai realmente lasciato Elysium dopo la creazione, e causi cataclismi incontrollati. Nella VII luna dello stesso anno, si prende la decisione di inviare degli eletti fedeli alla corona e potenti incantatori che sigillino l’essenza del dio, in modo che Assiah non sia più tormentata dalle tempeste. Il re nanico Naruk Queildden offre il suo aiuto, vendicativo per l’eruzione del vulcano.