Umani zehadin
Gli umani zehadin sono la razza umana più longeva sul continente di Assiah. La loro origine si fa risalire ai tempi dell’Era Primordiale, in seguito alla loro unione di sangue con il popolo eladrin.
Gli zehadin possono contare su un carisma molto spiccato, e su una proverbiale capacità di apprendimento: conservano infatti la memoria della storia di Assiah e non è difficile che uno zehadin intraprenda una carriera da bibliotecario o da saggio del viaggio.
Sono molto più somiglianti agli elfi che agli umani, per quanto riguarda la loro indole: per lo più pacati e meditabondi e quasi per nulla combattivi, anche se si distaccano le eccezioni.
DESCRIZIONE
Non ci sono molte caratteristiche che distaccano uno zehadin da un umano iboitha: le caratteristiche fisiche sono pressoché eterogenee, come i colori della pelle, dei capelli e degli occhi.
La differenza sostanziale è che gli zehadin invecchiano molto più lentamente di un comune umano e per via di questa loro longevità appaiono per lo più giovani ed in salute. Agli zehadin più vecchi, che hanno superato da tempo il centinaio di anni, però, cominciano a schiarire i capelli ed apparire le rughe sul viso.
Anche se longevo, uno zehadin può morire di vecchiaia.
SOCIETÀ
Raramente uno zehadin deciderebbe di scendere in battaglia come soldato di una legione o come mero avventuriero alla ricerca di tesori: è più facile imbattersi in uno di loro nella tranquillità di una biblioteca o a palazzo come consigliere di qualche importante personaggio, se non addirittura lo stesso capo governativo di una regione.
Gli zehadin, comunque, sono ben distribuiti in tutta Assiah e si ambientano facilmente in ogni società civilizzata.
RELAZIONI
Amichevoli e carismatici, gli zehadin sono capaci di stringere qualsiasi relazione tra le altre razze che abitano Assiah. Hanno più legami con elfi di ogni tipologia e mezzelfi, oltre che agli altri umani.
Rari comunque sono i rapporti con le civiltà di indole guerrigliera, come gli umani undyr e i mezzorchi.
ALLINEAMENTO E RELIGIONE
Uno zehadin, come un iboitha, può scegliere di seguire qualsiasi religione che sia più o meno conosciuta e praticata.
La loro distribuzione in Assiah è avvenuta in tutti i regni e per la loro eterogeneità, ogni zehadin seguirà la religione della comunità in cui vive ed avrà qualsiasi allineamento.
Sono comunque rari i personaggi zehadin caotici.
IN GIOCO
Caratteristiche: Intelligenza +2; Saggezza +2; Carisma +2 e Forza -2. Gli zehadin sono attenti e bravi con le parole, ma non possono contare sulla loro forza fisica.
Velocità normale: Gli zehadin hanno una velocità base di 9 metri.
Taglia: Gli zehadin sono di taglia media e non hanno bonus o penalità a causa della loro taglia.
Longevità: Gli umani zehadin sono i più longevi delle razze mortali: la loro vita è pari a quella di un nano.
Memoria del tempo: In quanto longevi e con ottima memoria, gli zehadin guadagnano un bonus +2 a tutte le prove di conoscenza. Tutte le abilità di Conoscenza diventano automaticamente abilità di classe.
Linguaggi: Uno zehadin comincia a giocare parlando comune. In più, il giocatore può scegliere un linguaggio bonus dal primo livello indipendentemente dalla caratteristica di Intelligenza.
CALCOLO DELL’ETÀ
Gli zehadin sono molto longevi e possono arrivare anche a vivere per più di un secolo. Possono morire di vecchiaia come le altre razze e, anche se molto meno degli elfi, sono soggetti ad una crescita più lenta.
Per calcolare l’età del vostro PG, vi basta moltiplicare l’età apparente per 2.65 e arrotondare per difetto. Dopo l'avvento della Catastrofe, uno zehadin invecchia normalmente fino ai 25 anni di età, dopodiché la sua crescita rallenta.