Ratatosk
Dio della distruzione
Divinità
Divinità di puro caos e devastazione, seguita da fanatici della distruzione e da folli. Ratatosk è confinato nelle viscere della terra di Assiah e la sua influenza malefica è fonte della Piaga che affligge Assiah nell’Era della Catastrofe.
Dogma
Ratatosk non ha un dogma né dei valori personali da seguire: il suo unico interesse è la distruzione.
Storia
Quando Ratatosk nacque dall’irruenza di Asmodeus, minacciò l’armonia dei Sei Regni Ancestrali e, per fermarlo, il dio elementale Fou-Lu si sacrificò, confinandolo nelle sue viscere. Attualmente Ratatosk è confinato nelle profondità di Assiah e si dice che la sua influenza sia la causa primaria della Piaga che colpisce Assiah, ora che è in mancanza della Fonte della Vita.
Relazioni
Mentre Ratatosk odia la maggior parte delle Divinità allo stesso modo, la sua rabbia è principalmente diretta alle quattro divinità Ancestrali che lo hanno confinato. Tutte le altre Divinità temono la sua irruenza e persino gli Dei in lotta tra loro si uniscono per opporsi alla sua liberazione.
Provvidenza
Ratatosk si manifesta con le eruzioni vulcaniche ed i terremoti. Il suo maggiore intervento è la presenza della Piaga: vegetazione e fauna corrotta che aggredisce ogni sfortunato passante e che avvelena l’aria rendendola irrespirabile e malsana.
Aspetto
Ratatosk è un mostro colossale dalle sembianze di un demone di roccia fusa. Le sue vene sono magma e la sua pelle è fatta di pietra spaccata dalla quale fuoriescono zampilli infuocati. Nelle raffigurazioni è spesso rappresentato come un vulcano in eruzione.
Servitori
Creature caotiche del fuoco servono Ratatosk seguendo i suoi messaggi inviati durante il sonno. Il suo araldo principale è il temibile terrasque, ma non si conosce dove risieda né se esista davvero.
Setta di Ratatosk
Non esiste una vera istituzione per la chiesa di Ratatosk e tutti i sani di mente si tengono lontani dalla sua presenza o dal solo pronunciare il suo nome. I selvaggi o le bestie venerano il dio della distruzione col solo fine di portare caos nel mondo e di acquisire forza e potenza. Il dio, infatti, comunica i suoi desideri nei sogni dei suoi fedeli e la maggior parte di questi riguarda la sua liberazione dalla prigione sotterranea nella quale è confinato.
I riti noti alla fede di Ratatosk comprendono brutali omicidi e sacrifici di animali. Per lo più si tratta di cerimonie antiche e selvagge che si svolgono nei boschi o sui picchi delle montagne. Spesso vengono fatti dei doni al dio gettandoli all’interno delle bocche dei vulcani.
Giorni Sacri
Non esistono giorni sacri alla fede di Ratatosk.
Testi Sacri
I fedeli di Ratatosk sono per lo più illetterati. Non esistono tradizioni scritte delle sue imprese e della sua nascita ma solo storie tramandate oralmente.
Allineamento
Caotico Malvagio
Competenze
Distruzione, vulcani, disperazione
Domini
Caos, Distruzione, Male, Tempo Atmosferico, Vegetale
Arma Preferita
Ascia Bipenne