Era Primeva

Durata: 200 anni

Le più grandi potenze di Assiah sono giocate fra il regno dei nani con capitale Visra, i domini della Selva Fatata con capitale Laylia e l’impero umano-aasimar con capitale Hejan. Le tre potenze si uniscono per metter fine al caos generato dai poteri incontrollati del dio Fou-Lu.

ISTITUZIONE DI LAGO CRESCENTE

Ormai centro del regno aasimar-iboitha, il re-sacerdote Cerhard di Rymn commissionò la costruzione del Santuario della Fonte e fondò il circolo dei Saggi, rendendolo il governo centrale della sua parte di regno.

Il Circolo dei Saggi era composto principalmente da profeti e veggenti che interpretavano il volere degli dèi e custodivano la Fonte della Vita nel suo santuario.

I SEI DEL PRINCIPIO

L’era si apre con l’elezione degli inviati dal concilio per risolvere la situazione delle Tempeste. Il piano era quello di condensare i poteri residui del dio Fou-Lu in gemme magiche. Il potere magico della divinità doveva essere incanalata nelle gemme tramite l’uso di una lancia-catalizzatore in cui era possibile inserire le gemme.

Furono eletti per tale compito un nano (Turrad Durthurin), tre umani (Orea di Arek, Marcus Hellenheim, Helena Kenday) e due elfi (Heldalel di Lyesam e Seanah Dorchadas).

IL POPOLO KAYAL

Nel frattempo faceva la sua comparsa dalle Terre Arcane il popolo Kayal, che si intromise nella annosa lotta tra mezzelfi e umani iboithi di Hejan.

LE BARRIERE DI ASSIAH

I Sei del Principio studiarono i poteri che dovevano combattere e perfezionarono il piano. Forgiarono le speciali gemme (dette Divini Gioielli) e le incastonarono in Amuleti pronti per essere inseriti nella Sacra Lancia.

Nel frattempo i poteri di Fou-Lu si risvegliano nelle acque di Lago Crescente, facendo innalzare una creatura fatta di fumo ed energia che sarà chiamata per ignoranza “Fou-Lu”, senza che si tratti davvero della divinità stessa.

Al termine degli studi e dei viaggi dei Sei del Principio, i Sei fronteggiarono le Tempeste e i poteri residui del dio, riuscendo a condensarne i poteri nei Sei Amuleti preparati per questo scopo.

Gli Amuleti furono spartiti tra le Città di Perimetro: Laylia ebbe l’Amuleto dell’Aria; Visra l’Amuleto del Fuoco; Hejan l’Amuleto dell’Acqua; Fallcrest l’Amuleto della Terra; gli amuleti della Luce e dell’Oscurità furono invece conservati a Lago Crescente.

ACCORDI POLITICI

Si registrò un periodo di relativa pace nel secolo successivo alla condensazione dei poteri di Fou-Lu.

Tramite gli accordi del concilio, ogni città razziale (Hejan, Laylia, Visra e Fallcrest) avrebbe posseduto un Amuleto, per mantenere l’equilibrio socio-politico tra i regni.

FINE ERA

L’era termina con l’innalzamento delle barriere protettive di Assiah: entrando in risonanza tra loro, ai quattro angoli di Assiah, gli Amuleti innalzarono una barriera protettiva che non permise a nessun estraneo dalle Terre Arcane di entrare ad Assiah.

La sua durata è di 200 anni esatti.

APPROFONDIMENTI

LINEA DEL TEMPO

Anno 1| Sono eletti quelli passati alla storia come “Sei del Principio”. Si tratta di un nano, tre umani e due elfi.

Anno 5| I Sei del Principio forgiano il primo Divino Gioiello: si tratta di pietre speciali da inserire nella sacra lancia in modo che privi Fou-Lu di parte dei suoi poteri.

Lune più tardi nello stesso anno, giureranno di fronte al Consiglio dell’Alleanza di cedere i divini gioielli dopo la sconfitta del dio e che i sovrani se li divideranno equamente.

Anno 7| I Sei del Principio visitano le terre dominate.

Anno 10| Mentre i sei sono in viaggio per recuperare i materiali per forgiare la sacra lancia che sconfiggerà Fou-Lu, Assiah è minacciata politicamente dal popolo Kayal, giunto anch’esso dalle terre arcane. Alleato di una porzione di umani zeadhin e gnomi di cui era stata usurpato il territorio dagli iboithi, tendono un duro attacco alla capitale Hejan.

Arisnar dell’anno 10| Lago Crescente è distrutta dalla rivelazione del dio Fou-Lu, rimasto addormentato nelle acque del lago.

Fleianar dell’anno 10| Fou-Lu si libera dal lago e vola nel cielo, apparentemente scomparso.

Anno 12| Fondazione delle “Città di Perimetro” e dei templi atti ad ospitare il Divino Gioiello.

Eliknar dell’anno 12| I Sei del Principio raccolgono gli strumenti necessari a fronteggiare Fou-Lu e viaggiano verso Lago Crescente. Ma Fou-Lu sembra scomparso.

Anno 15| Ancora nessuna traccia di Fou-Lu.

In lavorazione…