Era Oscura

Durata: 250 anni

L’impero di Lue ha visto il suo tramonto con la scomparsa dell’imperatrice, facendo sprofondare Assiah in un periodo oscuro di signorie e baronie minori, con assenza di un governo centrale. Furono fondate alcune città-stato e poi regni minori, con accordi di alleanze politiche o commerciali.

CROLLO DELLE BARRIERE

Pochi anni dopo la scomparsa di Lue, un nuovo evento inquietante provocò nuovi pericoli: gli Amuleti elementali sembrarono scaricarsi all’improvviso e le barriere protettive intorno ad Assiah crollarono. Questo portò di nuovo la minaccia di mostri provenienti dalle Terre Arcane e di invasioni, come era accaduto durante l’Era Primordiale.

I pericoli infatti non tardarono ad arrivare, pochi mesi dopo un condottiero straniero si introdusse ad Assiah partendo dalla regione di Nysrod: Osram Sangue di Demone.

IMPERO DI OSRAM

Le azioni politiche di Osram Sangue di Demone furono fulminee e particolarmente astute. Tra campagne militari e accordi politici, il condottiero straniero si guadagnava il rispetto e il timore di tutte le piccole signorie. Talvolta il condottiero non dovette affatto combattere, proponendosi come protettore di alcune città.

Nel giro di pochissimi anni, Osram poté gettare le basi per costruire il suo impero. Posta la capitale in un triangolo di città (Mardía, Carium e Leysia, all’epoca nella regione di Nysrod; la zona è oggi conosciuta come Ex Triumvirato dell’Impero, nelle Terre di Nessuno), marciò spietato verso la Selva Fatata e verso Ermass, attraversando Lago Crescente e dominando tutto ciò che incontrava sul suo cammino.

LA MISSIONE DEI PRESCELTI

(Campagna: Save Us All)

Tuttavia, le mire di Osram erano tutt’altro che politiche. Il Sangue di Demone era interessato ad una cosa soltanto: la Fonte della Vita.

Osram Sangue di Demone era infatti nient’altro che un semidio, figlio per metà umano di Asmodeus. Rifiutato dal suo divino padre, Osram aveva deciso di sottrarre il trono a suo padre con la forza. Per farlo, aveva bisogno di un potente alleato: Baneth, arcidemone dell’Abisso.

L’evocazione di Baneth richiedeva un numero altissimo di anime come pagamento e una grandissima fonte di energia. La Fonte della Vita avrebbe permesso di ottenere entrambe le cose.

In tempo breve (non si sa nemmeno come, data l’informazione riservata) Osram venne a sapere che la Fonte della Vita si trovava ad Altatorre, e fece marciare i suoi eserciti direttamente verso Ermass all’assalto della città.

Altatorre ebbe pochissimo tempo per prepararsi. Sprovvista di una forza militare adeguata, preferì la vita della fuga. La famiglia reale e la popolazione al completo evacuarono, ma moltissimi non fecero in tempo. La famiglia reale fu trucidata, insieme a molti membri della corte e dei cittadini.

La famiglia reale non aveva però lasciato la Fonte della Vita incustodita: in realtà a suggerire di fuggire per salvarsi era stata proprio la Guardiana Lyrio, figlia del saggio Esser e dell’Imperatrice Lue, perché aveva un piano per tenere la Fonte in salvo.

La Guardiana aveva infatti accordi con gli Arconti di Celestia:  gli Arconti avevano sperimentato una gravissima crisi senza precedenti e un decadimento legato alla sofferenza della Fonte della Vita, cosa che aveva anche influito sulla loro salute. Avevano perciò deciso di scendere sul Piano Materiale capire cosa stesse accadendo e trovare una soluzione.

Gli Arconti, rifacendosi ad antiche profezie aasimar, per ristorare la Fonte della Vita, si misero alla ricerca dei discendenti dei Sei del Principio (coloro che avevano domato gli elementi e forgiato gli Amuleti elementali durante l’Era Primeva), in maniera che potessero recuperare gli Amuleti, ricaricarli e tramite essi sconfiggere Osram.

Infine, i Prescelti riuscirono nella loro impresa e unirono le forze per sconfiggere Osram Sangue di Demone e Baneth, facendo uso della Sacra Lancia dell’Era Primeva.

COMBATTERE L’OSCURITÀ

La morte di Osram e la caduta del suo impero furono un duro colpo per l’avanzare delle tenebre, non fu però sufficiente a tenere a bada l’oscurità. Molti diavoli al servizio di Osram e demoni usciti dal portale di evocazione di Baneth continuavano ad imperversare ovunque.

Nel giro di pochi anni, gruppi di valorosi cominciarono a riunirsi per combatterli fino a diventare vere e proprie istituzioni. È il caso della Legione dell’Arco D’oro, capeggiata da Thymus Nerwenye o dell’attività dell’antico regno di Nyloria in Bryllira.

Queste due più grandi organizzazioni metteranno le basi per la fondazione di due nuovi imperi nel futuro di Assiah: Thymus Nerwenye fu incoronato imperatore di Chenesia (impero dell’est) e i regnanti di Nyloria divennero imperatori dell’impero di Drakaria (impero dell’ovest).

FINE ERA

L’era termina con l’incoronazione di Thymus Nerwenye e la nascita delle due potenze contrapposte degli imperi dell’est e dell’ovest.

L’era è durata cira 250 anni.

LINEA DEL TEMPO

Anno 1| Inspiegabilmente, dai quattro templi delle città di perimetro, i quattro amuleti elementali svaniscono dalla loro posizione. Le barriere ai confini di Assiah crollano immediatamente, col pericolo che dalle Terre Arcane possano nuovamente riversarsi entro i confini branchi di mostri sconosciuti.

Anno 2| Cominciano le invasioni da parte dei mostri delle Terre Arcane e inspiegabilmente dei demoni del Piano Abissale. Un generale barbaro delle Terre Arcane organizza un suo esercito personale, con il quale comincia la conquista di Assiah. Si fa chiamare Osram Sangue di Demone.

Anno 3-12| Le truppe demoniache del generale delle Terre Arcane diventano sempre più importanti e numerose. Osram comincia la sua conquista da Visra, la città nanica più vicina ai confini delle Terre Arcane da cui è arrivato. Prosegue i suoi attacchi verso le tre città sulle montagne di Mardìa, Leisia e Carium, assicurandosi pian piano il controllo in tutta Nysrod. Il triumvirato diventa la capitale del suo impero.

Anno 13| Patto di alleanza tra il neonato impero di Osram Sangue di Demone e il regno di Ny’lor. Sotto il controllo di Osram vengono aggiunte Bryllira ed Inanys.

Anno 17| Le conquiste di Osram cambiano improvvisamente direzione: le truppe dall’araldo con il pentagramma rosso si dirige verso sud ed assedia la città fortificata di Fuhll, ad Ermass. A nulla servono le resistenze: Sangue di Demone si assicura il controllo anche di quella città-stato, uccidendo il suo regnante.

Anno 18| Osram prosegue la conquista scendendo ancora verso sud: dopo aver tentato con l’inganno di conquistare Altatorre, la assalta nel pieno della notte, distruggendola quasi per intero e sterminando la famiglia reale. Un gruppo di cittadini fugge dalla città in un ultimo carro, inconsapevoli di essere stati eletti come i nuovi Sei della profezia.

I giovani scoprono della loro missione, predetta da una profezia aasimar che continuava a circolare tra la gente dalla caduta delle barriere e si impegnano alla ricerca degli amuleti elementali scomparsi.

Anno 19| Le truppe di Sangue di Demone conquistano anche Arborea con la sua capitale Laylia. La politica di terrore nei confronti dell’impero comincia a diventare sempre più violenta; i Sei prescelti sono ricercati come traditori dell’Impero, mentre Osram rimane ad Altatorre, alla ricerca della Fonte della Vita.

Anno 20| Le invasioni di demoni diventano sempre più frequenti. Ben presto si viene a scoprire che Sangue di Demone sta tentando di evocare il demone Baneth su Assiah e per farlo ha bisogno del maggior numero di vittime possibile.

I prescelti affrontano l’imperatore straniero e lo sconfiggono.

Anno 31| Dopo la morte di Sangue di Demone, le città-stato riprendono la loro autonomia, cominciando anche ad unirsi nei regni. Risorge il regno della Valle del Nentir, con la capitale di Hejan e quello di Ny’lor che ha agglomerato a Bryllira la regione di Nysrod che un tempo faceva parte dell’Impero di Osram. Arborea riconosce legittimo re Calass I il Prescelto. Gli attacchi dei demoni però non si sono fermati.

Anni 30-40| Prime presenze della razza di umani aurora.

Anno 44| Sebbene le città distrutte comincino a ricostruirsi, le orde di demoni attaccano con ferocia qualsiasi abitato incontrino sul loro cammino. Molte stragi e molti villaggi vengono rasi al suolo dalla loro furia. Guerrieri coraggiosi cominciano ad unirsi in legioni per combattere i nemici.

Anno 47-250| Legioni organizzate di cittadini e valorosi sterminano con successo le nidiate più grandi delle regioni dell’est di Assiah. Dall’altra parte di Assiah, il regno di Ny’lor si impegna alla lotta dei demoni che fuoriescono dal portale di evocazione di Baneth.

Anno 241| Nasce la legione dell’Arco D’oro, da un valoroso aurora chiamato Thymus Nerwenye ed i suoi fedeli compagni. Da soldati di basso grado, la legione comincia ad essere acclamata dal regno di Hejan ed il nuovo formatosi di Ermass, con la capitale di Altatorre.

Anno 250| Fine era.