Era Luminosa

Durata: 50 anni

L’imperatrice Lue aveva riunito i Frammenti della Vita, conferendo alla Fonte il suo potere originale. Quasi come per magia, questo concesse davvero il terminare graduale delle carestie e delle guerre, assicurando un periodo di pace e prosperità.

L’IMPERATRICE LUE

L’imperatrice Lue la Radiosa, oltre ad essere stata principessa della fazione Kaldar, era anche di razza aasimar. La sua famiglia discendeva direttamente dal capostipite Rak’on ed era per questo considerata una figlia diretta degli Arconti.

Non fu mai accertata la natura divina dell’imperatrice. Tuttavia, nel periodo del suo impero, si diffuse (specialmente tra gli umani, in particolare iboithi e aasimar) il culto dell’imperatrice come incarnazione delle divinità tutte, specialmente degli Arconti.

L’imperatrice sposò uno dei Saggi di Lago Crescente, il saggio Esser, ed ebbe da lui una figlia: Lyrio la Guardiana.

SCOMPARSA DELL’IMPERATRICE

Un giorno però, il saggio Esser entrò nella sala del trono e l’imperatrice non c’era. Non era neanche nelle sue stanze. Esser domandò alla servitù e la cercarono in tutto il castello, disperati.

Esser non allarmò il paese ma la fece cercare in lungo e in largo per tutta Assiah: purtroppo, l’imperatrice era sparita.

Un segreto simile non sarebbe durato a lungo: il declino fu inevitabile. Il popolo era troppo affezionato alla Radiosa Imperatrice e fu come se la sua assenza avesse gettato un oscuro incanto su tutti loro.

All’alba delle sommosse, i Saggi organizzarono la fuga perché la Fonte rimanesse inviolata. Esser fu incaricato di portare la Fonte della Vita e la piccola Lyrio ad Altatorre, dove c’erano i parenti di lui, per mettere in salvo la Fonte.

FINE ERA

L’era termina con la misteriosa scomparsa dell’imperatrice. Tra la fine dell’era Luminosa e l’era Oscura, apparve nel cielo una nuova luna, che si dice rappresenti la Radiosa Imperatrice.

L’Era Luminosa fu la più ricca e pacifica per Assiah, ma la sua durata fu di soli 50 anni.

APPROFONDIMENTI

LINEA DEL TEMPO

In lavorazione…