Era dei Nove Generali

Durata: 1050 anni

L’era dei Nove Generali prese questo nome dalle nove province nelle quali si divise Assiah.

DECLINO DEI GRANDI REGNI

L’era si apre con un lungo secolo di lotte intestine di successione e di espansione in tutta Assiah, nelle quali la razza aasimar si riduce drasticamente e si incrementa invece la presenza iboitha.

Nel primo quarto dell’era, forse conseguenza delle guerre o di una punizione divina, iniziò un periodo di violenti pestilenze. Guerre e malattia portarono alla fine dell’impero iboitha-aasimar.

Gli equilibri conosciuti fino a quel momento declinarono fino al crollo.

NOVE GENERALI

Il continente si organizzò gradualmente in realtà più circoscritte di ducati e principati feudali, riuniti sotto la figura di “generali”, nove governanti di nove province diverse del continente. Queste nove province si organizzarono successivamente in quattro principali federazioni: Kaldar (comprendente territori dell’Iss’est ed Ermass), Ophrel (territori di Eönwë, Arborea e Lago Crescente), Gehenna (territori Aradil e Isola di Keyne) e Armònia (territori di Nysrod, Bryllira, Inanys e Valle del Nentyr).

I quattro capi di ogni federazione si dotarono di Frammenti di Fonte, manufatti incantati che incanalavano il potere della Fonte della Vita, in maniera da equilibrare le potenze.

Di notevole importanza è il formarsi del governo di Lago Crescente, gestito dal “Consorzio”, un’unione delle più forti gilde della città. Ognuno dei Nove Generali disponeva di una delegazione del Consorzio come consiglieri.

Inizialmente il metodo della spartizione dei Frammenti della Vita funzionò, ma fu facile per i capi federazione cadere nella tentazione di usare il Frammento per loro stessi. Questo portò ad una forte crisi, fatta di carestie e guerre fra federazioni, peggiore di quante se ne fossero mai viste in passato.

PRINCIPESSA KALDAR

Determinata a ridare ordine politico, dopo la sconfitta della federazione Kaldar nella guerra che seguì, una principessa Kaldar di nome Lue decise di raccogliere i Frammenti di tutti e quattro i capi fazione per riconcedere alla Fonte della Vita il suo potere pieno e terminare le guerre.

FINE ERA

Alcuni la favorirono concedendo il loro Frammento di loro volontà, altri la ostacolarono e furono sconfitti dall’alleanza che seguiva questa condottiera illuminata. L’era termina con la salita di Lue al trono imperiale di Lago Crescente, con la fondazione dell’Impero di Lue.

La sua durata è di 1050 anni.

APPROFONDIMENTI

LINEA DEL TEMPO

In lavorazione…