Urash

Dea della follia e dei mostri

Divinità

Urash è la figlia malvagia di Astrea. Sua versione al negativo, è patrona degli incubi e trae godimento dalla follia e dalla disperazione. Molti folli o creature bestiali seguono la sua religione per fare danno ai loro nemici e tormentare le loro notti, mentre altri cercano di compiacerla per non subire le sue pericolose ire.

Dogma

Ciò che è più gradito ad Urash è la libertà smodata, in senso negativo. Ogni tipo di deformazione e stranezza è per lei fonte di divertimento: talvolta è suo gioco divertirsi con le nascite modificando i bambini per farli assomigliare a mostri e per questo molte donne incinte le fanno doni per evitare di partorire creature deformi.

La follia per Urash ha il suo senso. Tanto più è accentuata, tanto più le sarà gradita. Molti dei sacerdoti e fedeli di Urash sono imprevedibili maestri dell’irreale. Urash è inoltre la patrona dei mostri e degli ibridi: si dice che la sua corte sia piena di creature così strane che è persino difficile immaginarle.

Storia

Urash è nata da Astrea in una notte di tormento e di turbamento. Generatasi dagli incubi di sua madre, la Dea della Follia è lo specchio riflesso del dogma di Astrea, terrificante e spaventosa, imprevedibile e preoccupante. Astrea non approva la sua condotta ed è in perenne tensione con lei, nel tentativo di sopprimerla.

Le tensioni tra le chiese di Astrea e Urash, nei tempi arcaici, erano influenzate dai tentativi della Madre delle Stelle di sanare la sua unica figlia degenere.

Relazioni

Urash ignora del tutto le altre divinità ed è suo nemico chiunque metta freno ai suoi desideri e ai suoi divertimenti. Si tiene lontana dalle divinità legali e preferisce non interferire nelle vite degli dei Ancestrali per non avere noie, ma talvolta si diverte ad infastidire i fedeli delle altre religioni con la sua influenza.

L’unica divinità che tollera maggiormente è Lyxas, che con la sua magia variabile e piena di potenzialità la attrae e la diverte. Tra le sue relazioni più stabili ci sono anche alcuni Signori dell’Incubo del Piano Astrale.

Provvidenza

Urash si manifesta con incubi e tormenti: non basta essere suo fedele per evitare di abbandonare la lucidità mentale, tanto che spesso malattie mentali sono causate dalla sua influenza. Urash è anche la responsabile delle nascite di creature deformi e dell’attacco di creature magiche trasmutate alle comunità più tranquille.

La sua unica influenza positiva è l’assenza dei precedenti interventi, anche se sono proprio i suoi fedeli, a volte, a chiederle il dono della follia, ritenuto spesso un mezzo diverso e più profondo per leggere la realtà.

Aspetto

Urash è una donna dalla pelle del colore del cuoio, vestita di abiti succinti, peli animali e gioielli in denti d’avorio. A volte, per questo, è raffigurata come se il suo corpo fosse fatto di pelliccia. Urash ha corti capelli neri come l’inchiostro, da cui spuntano corna decorate d’oro. Sono d’oro anche i suoi occhi, penentranti ed allucinati: si dice che tramite essi possa far cadere nella follia chiunque la guardi troppo a lungo. Urash gira sempre accompagnata da animali (spesso infatti la si vede raffigurata assieme a serpenti, o dai capelli fatti di teste di serpente) e da chimere, che lei adora e di cui si circonda. 

Servitori

I servitori di Urash sono le creature dell’incubo (c’è una sorta di alleanza tra lei ed i Signori dell’Incubo del Piano Astrale) e le chimere. Qualunque mostro e creatura deforme è gradito alla sua corte nell’Abisso.

Setta di Urash

Chiunque veda nella follia dell’arte, segue il dogma di Urash. Gli instabili ed imprevedibili sacerdoti di Urash spesso vestono maschere animali o bestiali per compiacere la loro dea ed accolgono tra le loro cerchie chi è nato col segno di Urash, ovvero deformazioni o arti mancanti. Spesso questi individui vengono venerati e diventano protagonisti degli occulti riti dei loro templi nascosti.

Molto simili tra loro, i templi di Urash sono spesso scuri e decorati da pesanti drappi di peli d’animale. Maschere e teste di bestie decorano le pareti, pregne dell’odore dell’incenso e dell’asprezza del sangue: molte delle cerimonie in onore di Urash prevedono sacrifici di sangue (spesso animali, ma non troppo raramente umani) e lettura delle ossa o delle interiora di bestia.

Alcuni riti più particolari prevedono manifestazioni di isteria collettiva: i fedeli si riuniscono in una stanza del tempio e tenendosi per mano pregano che la dea doni loro la visione e li porti a provare sensazioni estreme e violente. Spesso questi riti sono accompagnati dall’assunzione di sostanze allucinogene, diffuse nell’ambiente tramite speciali fumi.

Allineamento

Caotico Malvagio

Competenze

Follia, incubi, deformazioni e mostri.

Domini

Caos, Follia, Vuoto, Male, Forza

Arma Preferita

Astrum