Lyxas

Dio della magia

Divinità

Nato dalla stessa energia magica di suo padre Asmodeus, Lyxas contiene nelle sue vene ogni energia arcana ed occulta e la sua presenza, si dice, è garanzia della stessa presenza di incantatori ad Assiah.

Dogma

Lyxas incarna l’ideale di scoperta e di ricerca, ma anche quello di predestinazione. Ogni forma di magia che esula da quella concessa dei poteri divini è merito dell’influenza di Lyxas e questo lo rende la divinità più amata e seguita dagli incantatori. Ambizione dei maghi ed esempio degli stregoni, il dio della Magia accetta ogni forma di espressione delle energie che modificano il mondo ed è patrono delle nuove scoperte: si dice che chi è in grado di inventare nuovi incantesimi ottenga il suo favore per lungo tempo.

Storia

In lavorazione…

Relazioni

Lyxas apprezza particolarmente Sarasvatir e Iravaru, divinità potenti e che si servono della magia. Sarasvatir ha metodi un po’ troppo rigidi secondo Lyxas, ma il suo perseguire la via dell’auto-perfezionamento lo rende un ottimo collega. Lyxas non tollera invece le divinità brutali e legate troppo alla fisicità come Nagur e non ha alcun interesse per quelle che si dedicano a valori come la famiglia e l’amore. 

Si dice che sia particolarmente attratto da Urash e che con sua sorella Atalistria abbia avuto dei precedenti amorosi. Nei confronti di suo padre ha buoni rapporti, ma teme anche lui l’irruenza del fratello Ratatosk.

Provvidenza

Lyxas si manifesta con la magia stessa. Alcuni incantesimi possono essere potenziati se il dio è particolarmente benevolo nei confronti dei suoi fedeli, oppure nel sonno Lyxas può inviare illuminazione agli scienziati per i loro studi. Se infastidito può privare alcuni delle loro potenze magiche per una durata di tempo maggiore a seconda del torto subito.

Aspetto

Di aspetto Lyxas è un tiefling dalla pelle violetta e dai capelli neri, ricci e disordinati. Ha le corna caprine decorate di venature magiche, eredità avuta da suo padre, ed occhi carichi di arcano, dalle tonalità di mille colori: si dice che il colore degli occhi di Lyxas esprima il suo stato d’animo. Lyxas indossa amuleti ed anelli magici, ma non ha davvero bisogno di strumenti per praticare i suoi incantesimi.

Servitori

Ogni creatura di tipo arcano, formata dalla magia, è al servizio di Lyxas. I golem gli sono particolarmente cari, così come le bestie arcane trasmutate: ciò lo rende un intimo amico della dea della follia, Urash. Si vocifera che i due si servano delle stesse creature bestiali a volte.

Chiesa di Lyxas

Le chiese di Lyxas sono veri e propri laboratori di magia, studi o biblioteche. Chiunque può decidere di allestire un tempio di Lyxas nella propria casa purché abbia un altare dedicato al dio della magia e si dedichi con passione alle arti dell’arcano. Non ci sono riti precisi che vengono eseguiti dai suoi sacerdoti né un abbigliamento simbolico che accomuni il suo clero (eccetto il colore viola utilizzato maggiormente nelle tuniche). I riti più frequenti per ingraziarsi il dio comprendono spettacoli di magia o duelli arcani: tanto più potente è la mente e l’energia di un suo fedele, tanto più Lyxas sarà felice di benedirlo.

Giorni Sacri

Il mese della Magia: durante tutto il mese di Wyndinar i fedeli di Lyxas si riuniscono davanti ai suoi altari per sacrificare dell’energia magica ed infonderla in pozioni, oggetti magici o amuleti. Si dice che questo nutra il dio e lo renda più benevolo. 

Allineamento

Neutrale Puro

Competenze

Magia, esperimenti, studio, costruzioni

Domini

Magia, Rune, Viaggio, Artificio, Conoscenza

Arma Preferita

Bastone Ferrato