Sinann

Dea del cambiamento e del focolare

Divinità

Anche detta Dea del Fiume o Patrona degli Halfling, Sinann è una delle figlie di Astrea, protettrice della libertà e del cambiamento e la più fortunata tra gli dei. Divinità legata all’acqua, che scorre e cambia come la vita, trae gioia dalla libertà, dai viaggi, dalle avventure e dalla vita di frontiera. I suoi templi nelle terre civilizzate sono pochi, ma i suoi santuari compaiono lungo le strade di tutto il mondo. Gli halfling, i mercanti e gli avventurieri di tutti i tipi sono attratti dal suo culto e anche molti altri individui brindano in suo onore, considerandola la dea della buona sorte. Sinann è anche la protettrice della buona cucina: molti cuochi pregano a lei prima di preparare le feste più sontuose e le cene più succulente.

Dogma

Sinann crede nella libertà e nel cambiamento, nel viaggio per il puro piacere di farlo e per la gioia del nuovo. La famiglia è un importante punto di riferimento, dove il focolaio e la cucina rappresentano la nascita di ogni buona cosa. 

Storia

Sinann è stata la prima figlia di Astrea, nata dal desiderio di cambiamento della Dea delle Stelle. Formatasi dove il cielo ed il mare si incontrano all’orizzonte, Sinann ha preso la forma dell’acqua, a rappresentare il suo dogma. 

Relazioni

Sinann è in ottimi rapporti con le divinità di allineamento positivo. Apprezza l’ideale di comunità di Altabas, ma non condivide con lui i regolamenti rigidi. Sinann è nemica di tutte le divinità Legali Malvagie e come sua madre ritiene acerrimo nemico Asmodeus e tutti i suoi figli. Sinann, inoltre, accusa Morhenna di inquinare le acque dei suoi fiumi.

Provvidenza

I segni della buona intercessione di Sinann sono le tavole imbandite e la gioia nei visi dei parenti. Se un fedele di Sinann la compiace, non avrà dissidi in famiglia ed i suoi campi saranno sempre rigogliosi e buoni. Alcuni marinai sono stati guidati da Sinann che muoveva le acque al di sotto delle loro navi per condurle a porti sicuri.

Al contrario, la cattiva provvidenza di Sinann si manifesta in litigi in famiglia e sterilità dei campi. Talvolta può capitare che l’inimicizia con la dea possa portare alla distruzione di una abitazione a causa di un’inondazione.

Aspetto

Sinann è mutevole come è mutevole l’acqua. Spesso è rappresentata come un’ondine o una giovane elementale di acqua, dal sorriso gioioso sempre presente sul volto.  Alcuni altri la raffigurano come la madre delle cascate, perché spesso è raffigurata con lunghissimi capelli zampillanti.

La sua religione è molto frequentata dagli halfling, che spesso la raffigurano a loro somiglianza: con i vestiti dalle lunghe gonne ed i capelli vaporosi e rossicci, accompagnata da cesti di cibo o da fasci di spine di grano. Spesso ha lo sguardo da bambina e gli occhi grandi e castani.

Servitori

La Dea del Fiume è servita ed accompagnata dalle sue ancelle Ondine e da Elementali di Acqua. La razza che più è associata a lei è quella degli Halfling, che spesso per compiacerla costruiscono le loro comunità vicine ad un fiume.

Chiesa di Sinann

I templi di Sinann sono molto frequenti sulle vie che collegano le città, come porti sicuri e fari lungo il cammino. Molto semplici nell’architettura, talvolta vengono scambiati per granai o fattorie, ma ciò che li accomuna è la loro vicinanza all’acqua (fiumi o laghi), perché si dice che soltanto così Sinann può raggiungere i suoi fedeli ed ascoltare le loro preghiere. 

Gli halfling frequentano maggiormente la sua religione, ma devoti a Sinann sono anche tutti i marinai, i commercianti ed i viaggiatori in genere, che vedono in lei una guida sicura per il ritorno a casa. Sinann è anche la protettrice della famiglia e molti invocano la sua intercessione per placare liti e ricongiungere i cari. Le preghiere alla Dea del Fiume spesso vengono recitate attorno alla tavola.

Le celebrazioni della chiesa di Sinann sono altrettanto varie, a seconda del tempio che le esegue. Spesso semplici nella loro composizione, prevedono preghiere e ringraziamenti prima di un sontuoso banchetto. Il cibo è una grande componente della religione di Sinann, tanto che la maggioranza dei templi a lei dedicati possiede un orto o dei campi coltivati.

Giorni Sacri

C’è un unico giorno sacro a Sinann ed è quello dell’Equinozio di Primavera. In questa occasione, le comunità devote a Sinann si riuniscono nelle piazze cittadine e banchettano insieme invocando preghiere di ringraziamento alla dea. Talvolta vengono lanciati nei fiumi dei doni per la dea, composti da nastri azzurri o addirittura monete: è il motivo per cui sui fondali dei fiumi vicini ad un tempio di Sinann, si trovano delle monete scintillanti.

Allineamento

Caotico Buono

Competenze

Acqua, viaggiatori, fortuna, famiglia, cambiamento

Domini

Viaggio, Fortuna, Comunità, Acqua, Bene

Arma Preferita

Fionda