Grandi felini: balzare e sperone

Molti dei grandi felini riportati nel Bestiario di Golarion possiedono due capacità speciali: si tratta di “Balzare (Str)” e “Sperone (Str)”.

Come combinare queste due capacità? Il manuale non sembra chiaro in merito.

Alcuni si sono chiesti: ottengo dunque 5 attacchi in un round?

La risposta è: no, non nello stesso round. Tuttavia, le capacità sono combinabili.

Guardiamo nello specifico le capacità.

Balzare (Str)

Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l’attacco con gli speroni, se lo possiede).

Balzare, dunque, è la capacità di utilizzare un “attacco completo” dopo una carica. Normalmente, questo non è possibile, poiché la carica è un “azione di round completo” che prevede movimento in linea retta+1 attacco.

L’ “Attacco Completo” e l’ “Azione di round completo” non sono la stessa cosa!


Sperone (Str)

[…] Oltre alle opzioni accessibili a chiunque sia in lotta, un mostro con la capacità sperone ottiene due attacchi addizionali con gli artigli che può utilizzare contro un avversario in lotta. […] Un mostro con la capacità sperone deve cominciare il turno In Lotta per utilizzare gli speroni: non può cominciare una lotta e colpire con gli speroni nello stesso turno.

Lottare è una Manovra in Combattimento, azione standard. In caso di successo del tiro, si ottiene la condizione “in lotta“.

Il round in lotta si svolge come segue:

“Sperone” ci permette di scegliere tra le azioni precedenti “2 attacchi con gli artigli”.

In più, molti grandi felini come il Leopardo, hanno Afferrare conseguente all’attacco col morso. Afferrare permette di iniziare una lotta come azione gratuita.

Combinare Balzare e Sperone


Per combinare Balzare e Sperone in maniera efficiente utilizzeremo anche la capacità di Afferrare.

Il round dovrebbe svolgersi all’incirca come segue:

TURNO 1

TURNO 2

La risposta definitiva è che si ottengono 3 attacchi per ogni round, combinati a manovre di combattimento. Normalmente si potrebbe invece effettuare 1 o 2 attacchi per round, a seconda delle circostanze.