Grandi felini: balzare e sperone
Molti dei grandi felini riportati nel Bestiario di Golarion possiedono due capacità speciali: si tratta di “Balzare (Str)” e “Sperone (Str)”.
Come combinare queste due capacità? Il manuale non sembra chiaro in merito.
Alcuni si sono chiesti: ottengo dunque 5 attacchi in un round?
La risposta è: no, non nello stesso round. Tuttavia, le capacità sono combinabili.
Guardiamo nello specifico le capacità.
Balzare (Str)
Quando una creatura con questo attacco speciale compie una Carica, può effettuare un attacco completo (incluso l’attacco con gli speroni, se lo possiede).
Balzare, dunque, è la capacità di utilizzare un “attacco completo” dopo una carica. Normalmente, questo non è possibile, poiché la carica è un “azione di round completo” che prevede movimento in linea retta+1 attacco.
L’ “Attacco Completo” e l’ “Azione di round completo” non sono la stessa cosa!
L’Attacco Completo si riferisce al poter utilizzare tutti gli attacchi disponibili di una creatura. Quindi parliamo di attacchi aggiuntivi quando avete un alto BAB (+15/+10/+5), oppure di attacchi multipli concessi da più appendici (2 Artigli).
L’Azione di round completo è una qualsiasi azione duri tutto un round. Tra queste azioni rientrano Correre, lanciare alcuni incantesimi, e anche Attacco Completo.
Sperone (Str)
[…] Oltre alle opzioni accessibili a chiunque sia in lotta, un mostro con la capacità sperone ottiene due attacchi addizionali con gli artigli che può utilizzare contro un avversario in lotta. […] Un mostro con la capacità sperone deve cominciare il turno In Lotta per utilizzare gli speroni: non può cominciare una lotta e colpire con gli speroni nello stesso turno.
Lottare è una Manovra in Combattimento, azione standard. In caso di successo del tiro, si ottiene la condizione “in lotta“.
Il round in lotta si svolge come segue:
Un tiro per mantenere la lotta iniziata nel round precedente.
Effettuare un’azione come parte della lotta, opzionale, tra le seguenti: Muoversi, Danno, Immobilizzare, Legare.
“Sperone” ci permette di scegliere tra le azioni precedenti “2 attacchi con gli artigli”.
In più, molti grandi felini come il Leopardo, hanno Afferrare conseguente all’attacco col morso. Afferrare permette di iniziare una lotta come azione gratuita.
Combinare Balzare e Sperone
Per combinare Balzare e Sperone in maniera efficiente utilizzeremo anche la capacità di Afferrare.
Il round dovrebbe svolgersi all’incirca come segue:
TURNO 1
Balzare (Carica+attacco completo) → azione di round completo
Carica
Attacco completo (morso+2 artigli)
Morso
Afferrare: Inizia una lotta gratuita
2 Artigli (no sperone: non si può utilizzare sperone nello stesso turno in cui si inizia la lotta)
TURNO 2
Mantenere la lotta →azione standard
Azione parte dell’azione standard (Muoversi, Danno, Immobilizzare, Legare)
Sperone (2 artigli extra)
(azione di movimento opzionale o fine round)
La risposta definitiva è che si ottengono 3 attacchi per ogni round, combinati a manovre di combattimento. Normalmente si potrebbe invece effettuare 1 o 2 attacchi per round, a seconda delle circostanze.