Guida al Level Up

Benvenuti in questa guida!

È facilmente reperibile una guida su golarion, ma possiamo capire la difficoltà di molti nel rifarsi al manuale originale: a volte potrete trovare modi di dire e formule un po’ tecniche che potrebbero confondere i meno esperti.

Per questo, eccoci qui con questa guida, trattando anche gli argomenti specifici di Assiah.

Fasi

Innanzitutto, partiamo col dire che “livellare una scheda” somiglia alla sua creazione, fatta eccezione per il fatto che non potranno essere cambiate razza e classe precedentemente scelte alla creazione del personaggio. (Se pensate però di aver commesso un errore nella scelta della classe, potete discutere con un membro dello staff di volerla cambiare. Non è concesso però farlo autonomamente.)

Dopodiché, per livellare la scheda basterà seguire questi passaggi:


1. Scegliere il vostro nuovo livello di classe

Questo primo punto non è ovvio, così come potrebbe sembrare.

Scegliere il vostro nuovo livello di classe significa che dovrete qualificarvi per quel livello. Come ci si qualifica? Accumulando tanti punti esperienza fino a raggiungere la “soglia lv up”, cifra che trovate scritta nella tabella “Avanzamento personaggi”.

Inoltre potrete scegliere di avanzare ad un livello più alto della classe con cui avete deciso di iniziare, oppure scegliere il primo livello di un’altra classe e acquisire le sue capacità speciali. Questo secondo caso è detto “multiclasse”.

Livellare una multiclasse è esattamente come avanzare al livello successivo della classe attuale del personaggio, ma ci dilungheremo in alcuni particolari non sempre chiari.

“Multiclassare” è un termine usato per individuare l’atto di aggiungere il primo livello di un’altra classe al vostro personaggio.

Se possedete un personaggio Guerriero di livello 5 che si dedica allo studio della magia, potrete volergli aggiungere un livello da mago. Livellerete dunque la scheda seguendo le capacità, abilità, punti ferita, ecc del livello 1 di mago. Il pg sarà quindi Guerriero 5/Mago 1 ed è considerato un personaggio di 6° livello.


La multiclasse dà dunque tanti vantaggi come svantaggi. È possibile multiclassare un personaggio con quante classi volete. Non ci sono prerequisiti da dover soddisfare per creare un personaggio multiclasse (fatta eccezione per le classi di prestigio). Teoricamente potreste fare un personaggio integrandovi anche tutte le classi del manuale.

A voi la discrezione di quanto questo però possa essere conveniente o no…

Le classi di prestigio sono trattate come una multiclasse.

Quando avete un personaggio muticlasse, potrete scegliere la “classe preferita” fra le classi che il personaggio possiede. La classe preferita vi concede 1 hp addizionale o 1 grado abilità addizionale quando avanzate di livello in quella classe. Una classe di prestigio non può mai essere classe preferita.

I personaggi mezzelfi possono avere 2 classi preferite.


2. Applicare l’aumento ad un punteggio di caratteristica a piacere quando detto dalla tabella “Avanzamento personaggi”

Dopo aver scelto che tipo di classe livellare al vostro pg, passate alla consultazione della tabella “Avanzamento Personaggi”.

Se al nuovo livello a cui giungete non è segnato alcun aumento di caratteristica, saltare il passaggio.

Se al nuovo livello a cui giungete è segnato un “+1”, potrete decidere di aggiungere +1 ad un punteggio di caratteristica a vostro piacere.

Si noti che per la dicitura “punteggio di caratteristica” si intende proprio il valore della statistica e non il suo modificatore o bonus. Per approfondire questo argomento consultare il topic “Le statistiche di gioco”.


Esempio:

Al livello tre un ladro ha come punteggio di caratteristica Destrezza 16, che da come modificatore +3. Non appena salirà al livello quattro e voi deciderete di aumentare la sua Destrezza, egli diverrà un ladro con Destrezza 17, che ha comunque come modificatore +3.

 

State ben attenti al calcolo del modificatore (o bonus) delle caratteristiche. Si calcola in questo modo:

(Punteggio di caratteristica -10)÷2

Quindi se avete 16 al punteggio di destrezza, compirete il calcolo in questo modo. Tenete conto di arrotondare per difetto.

16-10= 6 → 6÷2= 3

Quindi il bonus sarà +3.17-10= 7 → 7÷2=3,5

Quindi il bonus sarà ugualmente +3

Ricordate che aumentare una caratteristica comporterà una modifica massiccia alla vostra scheda. Se il modificatore della vostra caratteristica aumenterà, allora ogni tiro ad esso collegato verrà modificato. 

 

3. Integrare tutti i nuovi privilegi di classe dati dal livello

Terminato di inserire i dati della “Tabella: Avanzamento personaggi”, si passa ad integrare le capacità speciali che fornisce la classe.

Troverete tutte le informazioni utili nella tabella riassuntiva della vostra classe.

Prendiamo in esame il caso di un Ladro lv1 lv2

La tabella ci presenta i Tiri Salvezza: come possiamo vedere, noteremo una differenza nel tiro di Riflessi, che al livello precedente era +2. Aggiungeremo 1 al nostro bonus di TS Riflessi, in quanto nella tabella è stato aumentato di 1 (+2 >> +3). Gli altri Tiri Salvezza sono rimasti invariati, quindi passiamo alla parte successiva della tabella.

4. Tirare per i punti ferita addizionali

Nella pagina della classe che stiamo livellando avremo la dicitura “Dado vita”

Es. Dado vita: d12.

Ciò significa che al lv up andrà lanciato 1d12, aggiungendo al risultato il modificatore di costituzione del pg, eventuali bonus dati da tratti e talenti.

Se la classe che livellate è la classe preferita, potete decidere di aggiungere 1 HP addizionale (o 1 grado abilità).

Sommare il risultato agli HP totali già posseduti.


5. Aggiungere abilità e talenti

Abilità

Nella pagina della classe che stiamo livellando avremo la dicitura “Gradi abilità per livello”

Es. Gradi di Abilità per Livello: 4 + il modificatore di Intelligenza.

Ciò significa che al lv up avrete a disposizione un numero di gradi pari a 4+modificatore di intelligenza, da spartire fra le abilità che preferite. Potete spendere uno o più gradi per qualsiasi abilità preferiate, non solo quelle di classe.

Spendere almeno 1 grado in un’abilità significa renderla “con addestramento” ai fini dell’utilizzo dell’abilità o della qualificazioni per i talenti o classi di prestigio.

Le “abilità di classe” riportate nella pagina della vostra classe hanno un +3 di base. In caso di multiclasse, se si guadagna come abilità di classe una che lo è già (a causa di una classe precedente) non si guadagna un ulteriore +3.

Ricordiamo che, a differenza di quanto detto nel manuale, ad Assiah le abilità di classe hanno +3 di base, senza bisogno di avere almeno 1 grado in esse.

Ricordate infine di controllare se avete bonus alle abilità dati dalla classe, che dipendono dal vostro livello PG.

Talenti

Per i talenti, si faccia riferimento alla tabella “Avanzamento dei personaggi”. A livelli alterni potrete scegliere un nuovo talento dal Database Talenti.

I guerrieri guadagnano un Talento di Combattimento nei livelli pari (i livelli in cui non si riceve nessun talento nella tabella. Ne consegue che i guerrieri avranno un numero di talenti pari al loro livello. +1 ulteriore se sono umani iboithi.)

Si raccomanda attenzione per i requisiti da soddisfare.