Come giocare nella Piaga

« Torna a La Piaga

La Piaga è il nome della malattia che ammorba alcune porzioni delle terre di Assiah. Si presenta come una vegetazione alternativa a quella verde, di colorazione tendenzialmente nera, grigia, viola o marrone. Si registra inoltre grande abbondanza di miceti, anche di misure sproporzionate. Esiste vegetazione di Piaga in forma d'alghe nei fondali dei laghi o marine.

Le lande inospitali affette dalla Piaga sono attualmente le Terre di Nessuno. Queste comprendono: territori nelle regioni geografiche di Nysrod; parte della Selva Fatata; Eönwë; nord di Lago Crescente; ovest di Aradil e buona parte della regione dell'Iss'est. In questi luoghi non sono cresciute Foreste Crescenti e l'aria è intrisa di spore a volte invisibili. In alcuni luoghi, l'attecchire della Piaga ha favorito anche climi estremi (come nel caso di ghiacci perenni a Nysrod, la giungla nelle Terre di Nessuno e il deserto secco a Iss'est).

Fonti di pericolo nella Piaga

Le infiorescenze delle piante della Piaga hanno spesso meravigliosi colori fluorescenti delle tonalità del blu o del viola o di un caratteristico colore giallognolo. Non c'è da farsi ingannare dalla loro bellezza sinistra, però. La malattia si espande proprio tramite spore e pollini che aleggiano nell'aria, rilasciati da funghi e fiori. Le spore e i pollini sono capaci di attecchire su qualunque tipo di terreno, su altre piante sane o persino sul corpo di creature viventi. Se inalate o ingerite, le spore possono tranquillamente attecchire nei polmoni e nello stomaco, causando soffocamento o disturbi gastrointestinali che portano alla morte. Per questo, è molto pericolosa e la vita stabile nei territori interessati è del tutto impossibile.

Mostri

Tutti i mostri presenti nei territori della Piaga possiedono l'archetipo Creatura Micotica aumentando così il GS di tutti gli scontri. Queste creature hanno perso ogni capacità di intendere e di volere. Non hanno scopo se non quello di far diffondere la malattia stessa.

Malattia

La Piaga si espande tramite spore e pollini ma il loro effetto cambia se inalato/ingerito o se la vegetazione attecchisce addosso. È possibile passare 1 giorno (8 ore) nella Piaga senza protezioni prima di dover effettuare i TS per evitare Inalazione e Attecchire.

INALAZIONE E INGESTIONE

Tipo: inalazione, ingestione

Tiro Salvezza: Tempra CD 20

Insorgenza: 1d3 giorni

Frequenza: 1/giorno

Effetto: 1d3 danni a Costituzione

Cura: Non è possibile guarire naturalmente o con un incantesimo Rimuovi Malattia. È possibile guarire solo con un incantesimo Guarigione (superando una prova di livello incantatore con CD pari al Tiro Salvezza della malattia), Desiderio, Miracolo. I danni alla costituzione giornalieri sono altresì curabili con Ristorare Inferiore o Ristorare, ma ciò non rimuove la condizione di malattia e il punteggio subirà nuovamente danni il giorno successivo. È perciò possibile essere affetti dalla piaga e continuare a vivere una vita tuttalpiù normale ricevendo Ristorare ogni giorno.

Se inalata, la Piaga produce un effetto crescente di asfissia. I sintomi iniziano lentamente con fiato corto, difficoltà a respirare, episodi asmatici e si concludono dopo alcuni giorni con l'inesorabile soffocamento del malato. Se ingerita, i sintomi includono dissenteria, febbre alta, sudorazione profusa e nausea. Nei giorni seguenti si manifestano anche mal di testa, stanchezza, dolori addominali. A quel punto, la vittima è incline a disidratazione e cade in attacchi deliranti e nervosi prima della morte.

ATTECCHIRE DELLA PIAGA

Quando le spore della Piaga attecchiscono sulla pelle di un essere vivente, oppure una persona piagata è in contatto prolungato con una persona sana, si sviluppa la malattia riportata di seguito e si ha una probabilità del 50% di contrarre anche una delle seguenti malattie: Foschia Verde, Goccia Rossa, Sbuffo Pulsante, Zuppa di Stivale.

Tipo: contatto

Tiro Salvezza: Tempra CD 20

Insorgenza: 1d3 giorni

Frequenza: 1/giorno

Effetto: 1d3 danni a Costituzione. Quando si è uccisi dal calo di Costituzione si rinasce come Creatura Micotica nel giro di 24 ore e si diventa un PNG nelle mani del GM per sempre o fino a guarigione magica.

Cura: Non è possibile guarire naturalmente o con un incantesimo Rimuovi Malattia. È possibile guarire solo con un incantesimo Guarigione (superando una prova di livello incantatore con CD pari al Tiro Salvezza della malattia), Desiderio, Miracolo. I danni alla costituzione giornalieri sono altresì curabili con Ristorare Inferiore o Ristorare, ma ciò non rimuove la condizione di malattia e il punteggio subirà nuovamente danni il giorno successivo. È perciò possibile essere affetti dalla piaga e continuare a vivere una vita normale ricevendo Ristorare ogni giorno.

Le spore della Piaga possono colpire le zone scoperte di pelle e diffondersi rapidamente per il resto del corpo. Le spore non passano attraverso strati di abiti spessi un centimetro, ma passano invece attraverso pelliccia (non conciata) e capelli. Le zone più colpite sono quelle più esposte: dita delle mani, mani, braccia, volto, occhi. Le creature su cui attecchiscono le spore della Piaga avvertono malessere poco prima che la pelle cominci a riportare micosi, irritazioni che presto sfociano in piaghe e ferite spontanee. Dalle ferite affiorano funghi e foglie che presto raggiungono i neuroni della creatura, facendo perdere il senno e la capacità di intendere e di volere. A seguito di notti febbrili, la creatura muore e rinasce nel giro di 24 ore come Creatura Micotica.

Dispositivi di protezione dalla Piaga

La gran parte dei dispositivi di protezione per viaggiare nei luoghi della Piaga è stata inventata dal Kalazar e poi venduta o copiata dalle altre nazioni. Si tratta di metodi ancora acerbi e palliativi poiché ad uso ristretto, ma sicuramente utili per missioni giornaliere per evitare di incorrere continuamente in pericoli eccessivi.

Sono utili ad evitare l'Inalazione della Piaga:

In lavorazione...