Cronologia di Assiah
Il tempo
Come nel mondo reale, il tempo su Assiah viene misurato in anni, ognuno dei quali è formato da dodici mesi. Attualmente siamo nell’Era della Catastrofe.
A sua volta, ogni mese è composto da trenta giorni. Non ci sono mesi di lunghezza diversa e non esiste il concetto di settimana.
Esistono quattro stagioni, le stesse del mondo reale (Inverno, Primavera, Estate, Autunno), ognuna delle quali dura esattamente tre mesi ed è tradizionalmente associata ad un elemento (rispettivamente Aria, Acqua, Fuoco e Terra).
Gli umani iboithi, la razza più diffusa, hanno dato ai mesi dei nomi nella lingua Comune. Altre razze ed altre lingue hanno nomi ed associazioni di tipo diverso per i mesi. Al termine di questa pagina troverete un elenco suddiviso per stagione dei mesi, nell’ordine in cui si susseguono dall’inizio dell’anno, con i corrispettivi mesi del mondo reale, i loro nomi in lingua comune ed alcune brevi indicazioni.
Successivamente potrete trovare un elenco dei nomi dei mesi in diverse lingue, destinato a crescere con il tempo. L’anno è composto da 360 giorni.
FASI LUNARI
Poiché i mesi hanno una durata fissa su Assiah, anche cicli lunari si svolgono in giorni fissi. A partire dalla metà circa del giorno 360esimo (30 Trianar), sono tre le lune visibili nei cieli di Assiah:
La Luna propriamente detta, in seguito anche nota come la Vergine, creata dagli dei usando il cuore di Notte, uno dei primi draghi, è la più piccola e la più luminosa delle tre. È simile nell’aspetto e nel comportamento alla Luna del mondo reale. Per la precisione, è nuova ogni secondo giorno del mese e piena ogni diciassettesimo giorno.
La Luna detta Luna del Profeta, che sembra un tempo fosse l’adorata imperatrice Lue. È leggermente più grande della prima. La sua luce è chiara e azzurra, e non è una luce riflessa ma è propria, perciò questa luna, quando è visibile, è sempre piena. Tuttavia non è sempre visibile: infatti, a causa della triste fine di Lue legata al re dell'abisso Asmodeus, essa, anche nella sua nuova forma, è costretta a trascorrere metà del proprio tempo negli Inferi. Di conseguenza, la Luna del Profeta è visibile solo nei primi quindici giorni del mese, e del tutto assente nei restanti quindici.
La terza Luna, nota come Celestia, è la più grande delle tre lune, ma la sua luce bianca, anch’essa propria, è la meno intensa. Si tratta di un enorme sensore tramite cui gli Arconti di Celestia sorvegliano Assiah. Questa luna è visibile, sempre piena, solo nei giorni pari del mese. Il perché è ignoto, ma c’è chi dice che dipenda dal fatto che gli Arconti hanno altri mondi da sorvegliare.
CONTEGGIO IN LUNE
A volte, i mesi sono contati in lune, come era in uso nell’impero drakariano. Quando si conta il tempo in “lune” si intendono presi di riferimento i movimenti della Luna della Vergine.
In 360 giorni, ci sono 24 fasi lunari della Luna della Vergine. Per “luna” si intende il ciclo che parte dal giorno 2 del mese al giorno 17 del mese. I giorni della fase lunare vanno dall’1 al 15.
Proprio perché non esiste il concetto di settimana, sarà opportuno contare il tempo del mese in lune, cioè in fasi di 15 giorni (es. primo giorno della prima luna: primo lunedì del mese; ottavo giorno della prima luna: secondo lunedì del mese; primo giorno della seconda luna: terzo lunedì del mese; ecc.).
MESI DI ASSIAH
Mesi Invernali - Elemento Aria
Silinar (Gennaio): È solitamente uno dei mesi più freddi dell’anno.
Eliknar (Febbraio): Solitamente freddo e piovoso.
Hydrinar (Marzo): È un mese di passaggio tra il clima invernale e quello primaverile e in molte culture è il mese della semina.
Mesi Primaverili - Elemento Acqua
Wyndinar (Aprile): Caratterizzato da un clima spesso instabile.
Aldinar (Maggio): Uno dei mesi dal clima più mite.
Arisnar (Giugno): Ultimo mese temperato prima dei caldi estivi e in molte zone primo dei mesi di raccolto per alcune messi.
Mesi Estivi - Elemento Fuoco
Fleianar (Luglio): È anch’esso un mese legato ai raccolti.
Ferinar (Agosto): È in molte aree il più caldo dell’anno.
Flaminar (Settembre): Il caldo inizia a mitigarsi per cedere il passo all’Autunno.
Mesi Autunnali - Elemento Terra
Sandinar (Ottobre): Si dice che in questo mese i confini tra i Piani di Esistenza si assottiglino fino a diventare quasi inesistenti nella notte tra il 30 di Sandinar e l’1 di Hertiar, durante la quale in molte zone e culture si praticano riti per tenere lontani gli esseri degli altri Piani o ingraziarseli.
Hertiar (Novembre): In questo mese sono frequenti i riti volti ad ingraziarsi gli dei della terra perché trattengano i defunti ed impediscano loro di tornare nel mondo dei viventi.
Trianar (Dicembre): Assieme a Silinar è uno dei mesi più freddi in gran parte di Assiah.